Come si fa la carta?

 Stampa
come-si-fa-la-carta

La carta è ovunque, anche se le nuove tecnologie provano da anni, senza successo, a eliminarla. Tu sai come si produce la carta? E sai che la puoi fare anche tu, a mano?

Guardati intorno. Non noti qualcosa? Libri, giornali , quaderni, scontrini, bloc notes, fogli da disegno... cosa accomuna tutte queste cose?  Semplice: viviamo in un mondo fatto di carta!  Ti sei mai domandato come venga fabbricata? Per prima cosa, capiamo di cosa stiamo parlando.

 

Che cos'è la carta?

La carta è costituita da materie prime fibrose prevalentemente vegetali, unite per feltrazione  (un fenomeno che consiste nella salda unione reciproca delle fibre che la compongono)  e in seguito essiccate La carta è un materiale igroscopico  ovvero capace di assorbire prontamente le molecole d'acqua presenti nell'ambiente circostante. Per questo in base alla porosità assorbe o meno l'inchiostro o i colori di cui è supporto.  La carta può essere arricchita da   collanti, cariche minerali, coloranti ed additivi diversi   che le danno le diverse caratteristiche d'uso.
Scopri come si asciuga un libro bagnato

COME SI FA LA CARTA: BREVE STORIA DELLA CARTA [VIDEO]

Nell'immagine qui sopra, il processo industriale di realizzazione della carta
Il materiale più comunemente usato per realizzare la carta è la polpa di legno o di cellulosa proveniente da un legno tenero come l'abete o il pioppo . A seconda della destinazione d'uso si possono utilizzare anche altre fibre come cotone, lino e canapa, oltre che, ovviamente, carta riciclata . Il processo di creazione della carta prevede cinque stadi:


1) Preparazione delle fibre: spappolamento
2) Sbiancamento
3) Formazione del foglio e pressatura
4) Trattamenti superficiali 
5) Essiccamento


COME SI FA LA CARTA: GUARDA IL VIDEO CHE TI SPIEGA COME SI PRODUCE LA CARTA PER I GIORNALI [VIDEO]

Hai capito tutti i termini presenti nel video? Eccoti un  glossario per orientarsi nei termini... cartacei

 

 

Fai da te la carta

Con l'aiuto di mamma o papà puoi produrre tu stesso,a casa, la catra. Il procedimento è un po' laborioso , ma il risultato è assicurato! Puoi realizzarla per molti usi, magari anche per un quaderno speciale per te o i tuoi amici. Segui il video di spiegazioni e scoprirai come riciclare la carta che trovi a casa e farne di nuova .
COME REALIZZARE A CASA LA CARTA RICICLATA [VIDEO]

 

Come si ricicla la carta

Per realizzare la carta, ora lo sai, occorre molto legno, una risorsa preziosa per l'ambiente e che purtroppo scarseggia. Per questo è importante riciclare la carta. Guarda questo video che ti spiega come viene riciclata la carta dai comuni in Italia.
Ricordati: differenziare i rifiuti, può fare la differenza!
COME VIENE RICICLATA LA CARTA [VIDEO]

19 Novembre 2014
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.