Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Scrivere le lettere dell’alfabeto in 3D! La terza dimensione è qui

Scrivere le lettere dell’alfabeto in 3D! La terza dimensione è qui

Stampa
Scrivere le lettere dell’alfabeto in 3D! La terza dimensione è qui

Per scrivere biglietti d'auguri creativi, per essere originale sui vostri quaderni e diari o anche solo per divertirvi: impariamo a scrivere in tre dimensioni le lettere dell'alfabeto.

Il 3D si usa dappertutto. Ormai non c'è più un film o un cartone animato che non si possa vedere anche in 3D . Al cinema, e in tv, speciali riprese e particolari occhialetti ci fanno vedere le immagini così come sono nella vita reale. Si tratta appunto della  tecnica cinematografica 3D , studiata per farci percepire tutte e tre le dimensioni di una figura: lunghezza, larghezza e anche la profondità.
E per scrivere o disegnare l'intero alfabeto in 3D? Si può fare e, a seconda della vostra abilità e manualità, si possono ottenere risultati davvero sorprendenti
Grazie ai video tutorial qui sotto potrete scoprire la tecnica di scrittura in 3D e di disegno delle lettere dell'alfabeto in 3D.
VIDEO: COME DISEGNARE L'ALFABETO IN 3D


Sono due sistemi simili, dite? Sì, ma i risultati non sono uguali. Nel primo video , infatti, potete notare come, grazie alla giusta distanza e bombatura tra i segni grafici, la lettera risulterà naturalmente tridimensionale; il secondo video, invece , presenta un alfabeto scritto in modo più giocoso e graficamente divertente.
A seconda degli usi che dovete farne, se scrivere un biglietto d'auguri , fare un bel disegno o semplicemente per divertimento potete scegliere l'una o l'altra tecnica.
La chicca? La penna in 3D che ti fa scrivere nell'aria. Non è la bacchetta magica di Harry Potter ma l'evoluzione della "colla a caldo" in una penna.  La colla a caldo è una speciale colla tiepida da colare sulle parti da unire grazie a un attrezzo apposito simile a una grossa penna. Nello stesso modo, l' inchiostro della penna in 3D, a contatto con l'aria si solidifica e si stacca. Guarda il video qui sotto e sorprenditi!
VIDEO: PENNA IN 3D PER SCRIVERE IN ARIA

Il bello dell'alfabeto in 3D?   È facile da realizzare  e, soprattutto, è visibile a occhio nudo e senza gli scomodi occhialini del cinema! Buon divertimento, focusini!