Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Come mi travesto? Ecco il costume da Omino Lego!

Come mi travesto? Ecco il costume da Omino Lego!

Stampa
Come mi travesto? Ecco il costume da Omino Lego!

Scopri come realizzare uno splendido costume da Omino Lego, perfetto per Carnevale!


Carnevale 2014
sta arrivando e come ogni anno, fervono i preparativi per la festa più pazza e divertente! Devi partecipare a una festa e cerchi un costume di Carnevale originale? La soluzione e la parola d'ordine sono: fai da te !
Tra pochi giorni esce, infatti, il Lego Movie, il film interamente dedicato ai mattoncini Lego che da sempre accompagnano sogni d'architettura di grandi e piccini. Quale idea migliore e alla moda se non quella di vestirsi come un Omino Lego? Vediamo come fare e, prima di metterti all'opera, guarda attentamente anche il video in fondo a questo articolo.
COSA OCCORRE:
forbici guanti matita metro coltello scatole di cartone polistirolo sagome tonde di varie misure per disegnare il contorno di occhi, bocca e spazio per la testa bombolette spray giallo per la testa e per il corpo rosso o blu (o del colore che preferisci). Oppure colori a tempera e pennello carta copiativa carta da pacco colla vinilica guanti da cucina gialli una striscia di velcro t-shirt del colore che scegli per il corpo Per realizzare la testa dell' Omino Lego ti servono alcuni fogli di polistirolo da un paio di centimetri di spessore (li trovi in qualunque negozio di fai da te). 
Come prima cosa prendi le misure dell'altezza della tua testa, compreso il collo e disegna, aiutandoti con un piatto grande o con un compasso (per essere precisi), tanti cerchi tondi sul polistirolo e ritagliali. verifica che il piatto abbia un diametro maggiore... della tua testa! (qui sotto di dico perché). Metti da parte uno di questi tondi, ti servirà più tardi.
Sugli altri tondi disegna, con un pennarello, dei cerchi più piccoli, concentrici. Poi taglia lungo la circonferenza in modo da ottenere tanti anelli di polistirolo, di diametro abbastanza ampio da contenere la tua testa . Incollali l'uno sull'altro con la colla vinilica per ottenere un cilindro!
Se hai una buona manualità (anzi, meglio, se ti fai aiutare da un genitore) all'altezza degli occhi e della bocca fai dei buchi tondi , in modo da poter vedere, parlare e respirare liberamente. Per rendere gli occhi colorati, all'interno del cilindro incolla  dei fogli di gelatina scura, oppure un filtro colorato come quelli che si usano in  teatro o in discoteca (s i chiamano quarzine e li trovi  in ferramenta a poco prezzo).
Sugli avanzi del polistirolo ritaglia le lettere necessarie per comporre la scritta Lego.
Sulla cima del cilindro incolla il disco grande intero che avevi messo da parte (come fosse un coperchio) e, sopra questo, tre dischi pieni e la scritta Lego.  
Una volta che il cilindro è pronto, fatti aiutare da un adulto a dipingerlo con  la bomboletta spray gialla (non usarla in casa, eh! piuttosto usa il pennello e un colore). 
Lascia asciugare bene il colore giallo e poi, con il nero, dipingi occhi e bocca belli grandi.
Il viso della tua maschera di carnevale è pronto!
Se hai qualche dubbio guarda il video qui sotto e segui le istruzioni!


VIDEO: COME FARE IL COSTUME DA OMINO LEGO


Ora è il momento del corpo.  Puoi optare o per la soluzione semplice e veloce: un maglioncino blu, rosso o verde. Oppure creare una maglia di cartone:è facile! Guarda il video qui sotto e scopri come fare (la prima parte del video spiega un sistema alternativo per creare la testa).
VIDEO - COME FARE IL MAGLIONE DI CARTONE DA  OMINO LEGO 
Naturalmente puoi dipingerla del colore che più ti piace!
Sei pronto a diventare un Omino Lego?