Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Come costruire una mangiatoia per uccelli con materiale riciclato

Come costruire una mangiatoia per uccelli con materiale riciclato

Stampa

Come aiutare i nostri amici pennuti con l'arrivo del freddo? Costruiamo loro una mangiatoia. Ma facciamola con materiale riciclato!

L'inverno si avvicina e anche i nostri amici pennuti iniziano a soffrire il cambiamento climatico! Come aiutarli? Dando loro di che nutrirsi e costruendo un rifugio per loro, ossia una mangiatoia!
Realizzare una mangiatoia per uccelli è molto semplice ed è ancora più semplice se si utilizzano dei materiali riciclati. Ecco delle idee!

COME CREARE UNA MANGIATOIA CON UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA
COSA TI SERVE

  • Una bottiglia di plastica
  • Due o tre cucchiai di legno
  • Corde e ganci
  • Sementi

COME FARE
1) Semplicissimo: prendete la bottiglia riempitela di sementi e praticate dei buchi attraverso i quali far passare i cucchiai di legno che "serviranno" i semi agli uccellini e permetteranno loro di appoggiarsi mangiando.
 

2) Fissate poi con delle corde (passate intorno alla bottiglia) e dei ganci la mangiatoia.

IL CONSIGLIO IN PIÙ
Una mangiatoia per uccelli può essere realizzata anche utilizzando altri materiali. Potete usare un cartone tetrapak (tipo quello del latte) che intaglierete realizzando una porticina o una finestrella attraverso la quale l'uccellino potrà cibarsi.
Un'altra semplice alternativa è quella di un barattolo posizionato in orizzontale e riempito di semi.
E infine usare un vecchio flacone di un detersivo. Ma attenzione: occorre estrema cura nel pulirlo da ogni possibile residuo che potrebbe nuocere alla salute degli uccellini!

COME AIUTARE GLI UCCELLINI SELVATICI QUANDO ARRIVA IL FREDDO! 

Fonte: Simon's Cat