Viene chiamata neve chimica il fenomeno atmosferico, piuttosto raro, per fortuna, che si verifica in inverno in presenza di tre condizioni particolari:
bassa temperatura
alta umidità
forte inquinamento
Condizioni che, potete immaginarlo, facilitano la formazione della neve chimica in prossimità di zone industriali o altamente trafficate , dove le ciminiere delle industrie e gli scarichi delle auto rilasciano in grande quantità e concentrazione i loro micidiali gas inquinanti .
Quando il termometro scende sotto zero , le goccioline di umidità presenti nell'atmosfera (di nebbia, in pratica), si aggregano intorno alle microscopiche sostanze inquinanti sospese nell'aria. Di solito si tratta di silicati, solfuri, ossido di rame, piombo eccetera.
Questa aggregazione porta alla formazione di strutture molto simili ai fiocchi di neve che, più pesanti delle singole sostanze che le compongono, cadono a terra ricoprendo tutto con una coltre bianca .
La neve chimica, dunque, non deve preoccupare come fenomeno in sé. Tuttavia è il segnale che la zona in cui si forma è molto inquinata!
Scopri quanto sei forte in chimica, fai il grande quiz di Focus Junior sulla chimica!