FocusJunior.it > Scienza > Bonsai volanti | Una novità dal Giappone

Bonsai volanti | Una novità dal Giappone

Bonsai volanti | Una novità dal Giappone

Dall'Oriente un progetto per far fluttuare le nostre piante a mezz'aria! Avete mai visto un bonsai... volante?

Sul sito Kickstarter (è un sito dove chiunque può proporre agli altri la propria idea e chiedere finanziamenti) un'azienda giapponese ha lanciato la propria proposta di finanziamento collettivo (il cosiddetto crowdfunding  ) per sviluppare un progetto interessantissimo: piante bonsai che, anziché starsene nel consueto vasetto, si librano a mezz'aria!
Le piante bonsai sono vere e proprie piante in miniatura che, nell'antica tradizione giapponese, rappresentano piccole opera d'arte mai del tutto terminate; e già perché, come ogni pianta, i bonsai vanno innaffiati, curati e potati spesso, affinché possano mantenere un'aspetto bilanciato alle loro piccole dimensioni. Quest'arte millenaria richiede pazienza e costanza, due costanti della filosofia di vita giapponese .
L'articolo continua dopo la fotogallery

Il trucco? La "LEVITAZIONE MAGNETICA"

Per modernizzare la nobile tecnica botanica del bonsai, il team chiamato Hoshinchu ha scelto di applicarvi i principi della levitazione magnetica per renderne ancora più magico l'apporto estetico: inserendo un magnete nella piattaforma di sostegno, rinominata dai creatori " base magica ", e un altro nella palla di muschio dal quale nasce e fiorisce la piantina, le forze di repulsione dei due magneti permettono al bonsai di librarsi a 2 cm dalla base . Un meccanismo rotante posto nella piccola piattaforma completa il magico effetto della pianta che sembra orbitare nel vuoto.
Visto il successo della richiesta di finanziamento, presto i prodotti dell'azienda potranno essere v enduti pure in Europa , anche se saranno acquistabili solo i magneti e la base magica. Le piante, infatti, dovranno essere di specie locali (non più pesanti di 300 grammi) presenti nel Paese d'acquisto, poiché le rigide regole nipponiche sull'esportazione, non permettono di far uscire le piante bonsai originali dal Giappone
Guarda il video di presentazione del prodotto.

Articolo di Niccolò De Rosa