Kids’ Lab è il progetto di BASF, una delle più importanti aziende chimiche al mondo, che racconta ai ragazzi il ruolo della scienza nella vita di tutti i giorni. Attraverso una collezione di esperimenti sicuri e semplici da fare, anche a casa, Kids’ Lab si concentra su temi come igiene, alimentazione e salvaguardia delle risorse naturali e aiuta a imparare divertendosi.
L’ottava edizione del progetto si arricchisce e diventa digital: esperimenti e materiali di approfondimento sono, infatti, disponibili anche qui, sul sito, e sui canali social di Focus Junior e BASF Italia.
ESPERIMENTI SULLA PLASTICA: PERCHÈ LA GOMMA È ELASTICA?
In questo lab vediamo perché gli oggetti in gomma sono elastici e rimbalzano.
Spiegazione scientifica
La gomma è fatta di polimeri, vincolati da legami incrociati: un urto la distorce ma le sue molecole tornano subito alla forma originale: da qui il rimbalzo. Noi possiamo far formare questi legami e vedere come cambiano le proprietà dei materiali. L’alcol polivinilico, per esempio, unito al borato diventa slime, proprio per i nuovi legami incrociati che si creano tra le sue molecole.
ESPERIMENTI SULLA PLASTICA: COME SMALTIRE LA PLASTICA?
Anche la plastica biodegradabile deve essere smaltita correttamente. Proviamo a capire perché...
ESPERIMENTI SULLA PLASTICA: COME SEPARARE LE DIVERSE TIPOLOGIE DI PLASTICA?
Differenziare correttamente e riciclare la plastica è importante perché così facendo si riducono gli sprechi e si salva l'ambiente. Attenzione però: anche in una semplice bottiglietta troviamo diversi tipi di plastica...
ESPERIMENTI SULLA PLASTICA: IL MONDO DEI POLIMERI
Cosa sono i polimeri? E come vengono utilizzati nella produzione dei prodotti che usiamo tutti i giorni?
LEGGI ANCHE:
Kids’ Lab digital: video ed esperimenti per divertirsi con la scienza