Immaginate un mondo senza elettricità . Niente luce, tv, internet, lavatrice e... niente frigorifero! Una delle tante cose che diamo per scontate è proprio il frigorifero . Questa fantastica invenzione ci permette di conservare il cibo deperibile (tutto il cibo fresco) per diversi giorni. La maggior parte del cibo, infatti, non si può conservare in altro modo. Come se non bastasse il cibo fresco è anche più nutriente e ricco di elementi importanti per il nostro corpo. L'invenzione del frigorifero ci ha permesso di non doverci procurare cibo fresco tutti i giorni e di poterlo conservare e trasportare . Noi tutti lo diamo per scontato, ma senza frigo sarebbero guai!
Il frigorifero comincia subito a funzionare: il caldo infatti, fa evaporare l'acqua e nello stesso tempo risucchia il calore che c'è nel vaso interno. Non è magia, è solo un modo di applicare e sfruttare la legge fisica della termodinamica!
In questo modo la temperatura del nostro grande vaso si abbassa fin quasi a raggiungere la temperatura di un frigorifero. L'importante è mettere il vaso all'ombra e in un posto secco e ventilato, altrimenti non funziona!
Ecco un video che mostra come si fa!
Questa straordinaria invenzione è stata dimenticata finché, nel 1995 Mohammed Bah Abba ha riproposto questa idea per aiutare le famiglie povere in Nigeria. La sua straordinaria intuizione ha permesso di rendere la vita migliore a tantissime persone!
Perché non provate a farlo a casa, assieme con i vostri genitori: serve davvero poco e potrete avere un fantastico eco-frigo tutto per voi!