FocusJunior.itScienzaSpazioLa Nasa ha registrato il canto della Terra!

La Nasa ha registrato il canto della Terra!

La Nasa ha registrato il canto della Terra!

La Terra canta. E il suo canto assomiglia a quello... di una balena! Infatti, la NASA ha registrato i suoni delle onde radio emesse dalle fasce che circondano il nostro pianeta, le pericolose fasce di Van Allen! E ha scoperto che... Continua a leggere.

Secondo voi la nostra Terra sa cantare?  E, se fosse, sarebbe intonata o stonata? Quali canzoni canterà, magari delle serenate alla sua amica Luna? La NASA, l'ente spaziale americano, se l'è domandato e ha scoperto che le onde radio emesse dalle fasce di Van Allen che sono delle zone di particelle ad alta energia intrappolate intorno al nostro pianeta, emettono dei suoni. E così ha deciso di registrarli. Il risultato? Una serie di suoni che assomigliano molto al canto delle balene . La registrazione delle doti... canterine del nostro pianeta è stata possibile grazie a una coppia di satelliti, chiamati Storm (tempesta, in inglese) che sono stati mandati in orbita dalla NASA.  L'impresa non è stata semplicissima perché le radiazioni delle fasce di Van Allen sono pericolose sia per gli uomini sia per gli strumenti elettronici! Alla fine, però, gli scienziati americani hanno vinto e sono riusciti a incidere il suono della Terra. Che, all'ascolto, è risultato essere molto simile ai suoni emessi dalle nostre amiche balene.
Fonte: Earth-chorus-EMFISIS by carlfranzen