Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Ambiente > Vulcani > Panico a Bali: il vulcano Agung è in eruzione!

Panico a Bali: il vulcano Agung è in eruzione!

Stampa
Panico a Bali: il vulcano Agung è in eruzione!
Ipa-agency

Dopo cinquant'anni dall'ultima catastrofica eruzione il vulcano indonesiano si è risvegliato. Scosse sismiche, cenere e nuvole di vapore fanno presagire il peggio e oltre 100.000 persone hanno già abbandonato le proprie case per sfuggire alla rabbia della montagna

La popolazione era in allerta già da mesi, ma ora la catastrofe sembra davvero imminente: il vulcano Agung si è risvegliato e tutta Bali è sprofondata nel caos, con decine di voli cancellati e migliaia di sfollati (oltre 100.000 secondo le autorità locali) che hanno dovuto lasciare la proprie abitazioni in previsione di un cataclisma ormai annunciato.



Che sta succedendo?


Da ieri infatti la montagna più alta dell'isola indonesiana ha cominciato a tremare con forza, esplodendo violenti getti di fumo e cenere che hanno oscurato il cielo e raggiunto altitudini anche superiori ai 4.000 metri.



 



All'inizio si sperava che l'attività di Agung potesse limitarsi solo ad episodi di tipo freatico, ossia esplosioni di gas e vapore senza però rilascio di magma, ma con il passare delle ore l'arrivo di una prima colata lavica appare sempre più imminente.





La spiegazione di ciò è naturalmente da ricercare nelle profondità della terra, dove i tanti mesi di attività sismica hanno messo sotto pressione le viscere del vulcano che ora sta rilasciando le sostanze accumulate, ma tanti indonesiani vedono nel risveglio del vulcano uno "zampino divino"



Agung infatti è un monte sacro per tutti i seguaci dell'Induismo e non sono pochi ad aver letto nella frenetica attività del monte un chiaro segno della rabbia di qualche Dio insoddisfatto.



 



Da qualsiasi prospettiva la si voglia guardare, la situazione rimane comunque critica e a preoccupare gli abitanti è soprattutto l'inquietante precedente storico risalente a più di cinquant'anni fa, quando nel 1963 l'eruzione di Agung causò oltre di 1.500 morti.



 



GUARDA IL TIMELAPSE DEL GUARDIAN CHE MOSTRA LO SVILUPPO DELL'ERUZIONE DI AGUNG!





 



FONTI: BBC, Repubblica.it