Vulcani

Due algoritmi prevederanno le eruzioni vulcaniche?

Nessuna palla di vetro o strani poteri magici: due algoritmi prevederanno le eruzioni vulcaniche grazie all’analisi di dati incrociati provenienti dalla crosta terrestre.

Ad elaborare questo tipo di Intelligenza Artificiale “preveggente” sono stati due gruppi di ricercatori britannici che hanno trovato il modo per isolare i segnali indicatori di un’eruzione attraverso i tantissimi dati raccolti dai satelliti europei (ESA e programma Copernicus).

Ma di che tipo di dati si tratta?

Nel caso del primo gruppo di studio, che si è avvalso delle informazioni del satellite Sentinel1, vengono captati segnali radar che poi gli algoritmi elaborano e confrontano per cercare cambiamenti sulla superficie terrestre. Tali cambiamenti non sono segnali assoluti e inequivocabili di un’imminente colata di lava, ma comunque rappresentano un campanello d’allarme importante.

«Sono circa 1.

500 i vulcani di sopra del livello del mare a rischio di eruzione, ma solo cento di questi sono controllati – ha spiegato Andrew Hooper, ricercatore dell’università di Leeds e tra i responsabili del progetto – La deformazione della crosta terrestre non sempre indica un’eruzione, ma sono pochi i casi in cui si ha un’eruzione senza deformazione»

La seconda I.A. è invece stata sviluppata dal Team COMET (che in italiano è il “Centro per l’osservazione di terremoti e vulcani”), guidato dalla vulcanologa Juliet Biggs.

Essa simula il funzionamento di una rete neurale ed è capace di analizzare le immagini registrate e inserirle in categorie stabili e riconoscibili (ad esempio, di fronte ad un animale a quattro zampe, sarebbe capace di distinguere un cane da un gatto.

Entrambi gli algoritmi sono complementari e lavorano bene insieme!

I risultati sono stati presentati nel corso del semestrale convegno dell’Unione Americana di Geofisica (American Geophysical Union, AGU) e, nel giro di un paio di anni, potrebbero contribuire in modo decisivo a creare una rete internazionale per monitorare i vulcani più pericolosi di tutto il mondo.

Fonti: Science

This post was last modified on 18 febbraio 2019 12:18

Share
Published by
Niccolò De Rosa

Recent Posts

Eclissi solare totale 2024, un evento da record

L’8 aprile 2024, tra le 18:38 e le 21:55 italiane, si assisterà a uno spettacolo…

29 marzo 2024

Chi ha inventato la colomba di Pasqua?

Com'è nato uno dei dolci tradizionali più consumati durante la festività pasquale? Scoprilo con noi,…

29 marzo 2024

Perché si dice Pesce d’aprile? Origini e storia degli scherzi più famosi del 1 aprile

Cos'è il "Pesce d'aprile"? Scopri con noi le origini e la storia degli scherzi che…

29 marzo 2024

Le origini della Pasqua

La Pasqua è una delle festività più importanti del cristianesimo e, anche se ha rituali…

29 marzo 2024

Che cos’è la Via Crucis?

Tappa fondamentale per il periodo quaresimale, la Via Crucis rievoca gli ultimi momenti della vita…

28 marzo 2024

Giacomo Puccini: da ribelle a genio dell’opera

“Io sono Giacomo Puccini”, il fumetto che racconta la trasformazione del compositore da giovane incompreso…

26 marzo 2024
Loading