Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Ambiente > Sondaggio: che cosa sei disposto a fare per ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera?

Sondaggio: che cosa sei disposto a fare per ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera?

Stampa
Sondaggio: che cosa sei disposto a fare per ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera?

Un traguardo negativo di anidride carbonica nell'atmosfera. Per la prima volta nel 2015 la concentrazione di CO2 ha superato le 400 parti per milione. E' probabile che supererà questa soglia anche nel 2016. Tu, nel tuo piccolo, che cosa sei disposto a fare? Partecipa al sondaggio!

A rivelarlo è stata l'Organizzazione meteorologica mondiale. C'è sempre più CO2 nella nostra atmosfera.

Che cosa significa? Che se non si fa qualcosa, si arriverà presto al traguardo delle 450 parti per milione, superato il quale sarà molto difficile mantenere l'aumento della temperatura globale della Terra entro i 2 gradi centigradi.

 

Quali sono le cause?

Come mai c'è più anidride carbonica nell'aria? Le emissioni sono dovute da una parte dall'inquinamento, ma anche dal clima: l'aumento costante delle temperature ha provocato maggiori siccità soprattutto nelle regioni tropicali, impedendo alla vegetazione di queste regioni di assorbire l'anidride carbonica presente nell'atmosfera.

Non diamo però solo la colpa al clima perché anche l'essere umano dovrebbe rimboccarsi le maniche, riducendo, per quanto possibile, le emissioni di CO2.

Come? A inquinare non sono solo le industrie, ma anche le nostre automobili. Per non parlare poi del riscaldamento domestico (e dei condizionatori d'estate).

 

Tu, nel tuo piccolo, che cosa saresti disposto di fare per l'ambiente?

Partecipa al sondaggio!

Che cosa sei disposto a fare per l'ambiente e per ridurre le emissioni di CO2 nell'aria?