Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Ambiente > Settimana del Pianeta Terra | Alla scoperta del nostro Pianeta dal 16 ottobre

Settimana del Pianeta Terra | Alla scoperta del nostro Pianeta dal 16 ottobre

Stampa

Un festival che coinvolge le magie del nostro Pianeta: dal 16 al 23 ottobre 300 Geoeventi in oltre 230 località. Lo scopo? Avvicinare adulti e ragazzi alle Geoscienze e promuovere le risorse naturali più spettacolari e poco conosciute.

Essere geologo per un giorno, viaggiare nello spazio e nel tempo, scoprire i vulcani, le frane. Le magie che solo la nostra cara Terra può creare. Tutto questo sarà possibile in una settimana, sette giorni dedicati al nostro Pianeta e pensati apposta per promuovere risorse naturali davvero spettacolari e poco conosciute.

 

E' la settimana del Pianeta Terra, il Festival nazionale della Scienza dal 16 al 23 ottobre. Un'occasione che trasformerà le nostre città in laboratori spettacolari a cielo aperto.

 

Da 16 al 23 ottobre!

 

Lo scopo è avvicinare adulti e ragazzi alle Geoscienze e trasmettere l'entusiasmo della ricerca e della scoperta scientifica. Per l'occasione, oltre 230 località italiane verranno animate da "Geoeventi" organizzati da scuole, università, enti, parchi e musei.

 

 

Vuoi essere geologo per un giorno?

 

Con i Geoeventi sarà possibile vestire i panni del “Geologo per un giorno” con escursioni per conoscere dal vivo come il geologo raccoglie i dati da Gaia e ne trae una miniera di informazioni per la ricostruzione degli ambienti del passato.

 

Saranno raccontate le mille sfaccettature del territorio italiano: dal Nord al Sud si racconteranno i vulcani, anche attraverso la poesia e la pittura, i laghi e le lagune, le frane e le loro cause.

 

Viaggiare nello spazio e nel tempo fino a 300 milioni di anni fa? E' più che possibile! Grazie alla geo-escursione organizzata sulle Alpi Carniche!

Un occhio di riguardo sarà rivolto alla Basilicata e a Matera con una giornata che presenterà al grande pubblico le peculiarità geologiche della regione, attraverso un viaggio che dal capoluogo lucano condurrà fino alla Capitale Europea della Cultura per il 2019.

 

Cos'è la Settimana del Pianeta Terra?

La "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta" è un festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia, vive dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento delle nostre Geoscienze.

 

Per una intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i "Geoeventi": escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. 

 

Maggiori informazioni su:
Sito: www.settimanaterra.org
Facebook: Settimana del Pianeta Terra
Twitter: @SettimanaTerra

ULTIME NEWS