Nostro Figlio

FocusJunior.it

FocusJunior.itScienzaAmbienteMeteo e clima: la differenza da conoscere

Meteo e clima: la differenza da conoscere

Stampa
Meteo e clima: la differenza da conoscere
Ipa-agency

Perché giornate di freddo anomalo e tempeste improvvise non smentiscono la teoria del riscaldamento globale? Perché il meteo non è il clima...

Nell'inverno 2019 America gelo e neve paralizzarono le più grandi città del Midwest statunitense, con la colonnina di mercurio che continuava a scendere verso le temperature più basse mai registrate a quelle latitudini, e anche negli anni successivi in Italia abbiamo vissuto a settimane di gelo con temperature ben sotto lo zero. Ma allora il riscaldamento globale è una bufala? Assolutamente no, perché il fenomeno riguarda il meteo e non il clima!

La differenza tra meteo e clima

Partendo dal primo esempio, il vortice polare che soffiò sugli Staes infatti fu un fenomeno che influiva sul meteo, ossia la condizione temporanea di tempo atmosferico e temperature. Esso può essere causato da molti fattori ma i suoi effetti si esauriscono in periodo molto breve.

Il clima, invece, è l'insieme di tutti i fenomeni meteorologici e atmosferici che si verificano in un lasso di tempo molto, molto più lungo.

Certo, era un po' difficile credere che, quando le fontane di Chicago ci congelavano, in Antartide i ghiacciai si stiano sciogliendo, ma è così. Lo stesso presidente USA Donald Trump, da tempo scettico sull'argomento "tweettò" facendosi beffe del global warming. 

Purtroppo anche lui era uno dei tanti a confondere il clima con il meteo.


«Nel bellissimo Midwest, le temperature percepite raggiungeranno i meno 51 gradi, le più fredde di sempre - ha scritto Trump - Non si può resistere all'aperto neanche per qualche minuto. Cosa sta accadendo con il Global Warming? Torna presto, abbiamo bisogno di te».

Per far capire a tutti coloro che continuano ad inciampare nell'equivoco - Trump compreso - il New York Times preparò una divertente quanto esauriente metafora:

«Il meteo è simile alla quantità di soldi che hai nel portafogli oggi, mentre il clima è il tuo intero patrimonio. Un miliardario che ha dimenticato a casa per un giorno il portafoglio non è povero e allo stesso modo una persona povera che s’imbatte in qualche centinaio di dollari non diventa improvvisamente ricca. Ciò che conta è ciò che accade nel lungo periodo».

Dunque anche quando nevica, scende il gelo e ci sembra impossibile che il mondo si stia "surriscaldando", teniamo bene a mente questa differenza.

LEGGI ANCHE:

Cambiamento climatico e tutela dell’ambiente, tutto quello che devi sapere

CATEGORY: 1