Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Ambiente > Lo sapevi che | Qual è l’albero più alto del mondo?

Lo sapevi che | Qual è l’albero più alto del mondo?

Stampa

Alcuni di loro sono antichissimi, altri sono larghissimi, tutti sono fondamentali per la vita. Ma qual è l'albero più alto del mondo? Questa e altre interessanti notizie sulle piante su Focus Junior di dicembre!

Gli alberi più grandi di tutti sono le  sequoie giganti  ( Sequoia sempervirens , come quelle nelle foto di queasto articolo). E la più grande tra le sequoie è quella  chiamata  Hyperion , che è alta ben 115,55 metri. Ha  2.500 anni  di età ed è stata scoperta nel 2006 nel parco Nazionale di Redwood, in California (Usa).
Le sequoie sono gli esseri viventi più grandi e pesanti della  Terra : pensate, il loro tronco   può superare gli 11 metri di diametro ! Questi giganti verdi sono minacciati di estinzione:  l'ambientalista Julia Hill , per protestare contro i previsti abbattimenti, visse per 2 anni su uno di questi “grattacieli”, senza scendere mai!

 

Nel video qui sotto potete vedere " The President ", la sequoia con il maggior volume di legno e vecchia di  ben 3.200 anni . Sì, cari focusini, avete letto bene: questo essere vive sulla terra da tremiladuecento anni: quando gli antichi egizi costruivano le piramidi, in Egitto, lei era già al suo posto! 
The President si trova nella " foresta dei giganti " del Sequoia National Park, in California.  Il video qui sotto la mostra durante una tempesta di neve: guadate  quanto sono piccoli gli uomini che la scalano!