Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Ambiente > Il cambiamento climatico causerà catastrofi multiple e contemporanee!

Il cambiamento climatico causerà catastrofi multiple e contemporanee!

Stampa
Il cambiamento climatico causerà catastrofi multiple e contemporanee!
Shutterstock

Secondo uno studio, il clima impazzito provocherà numerosi disastri naturali e tutte nel medesimo periodo: "Sarà come combattere nello stesso momento Mike Tyson, Schwarzenegger, Stallone e Jackie Chan!"

Il clima sta cambiando, ma se oggi gli effetti più percepibili sono qualche giornata calda in più rispetto al normale, nel prossimo futuro la situazione potrebbe divenire ben più grave.

A lanciare l'ennesimo allarme è un'imponente studio compiuto da una squadra di 23 scienziati dell'Università delle Hawaii e dell'Istituto per la salute globale della Wisconsin University.

Uno scenario inquietante

Secondo questa indagine - che per la prima volta ha raggruppato ben 467 diversi tipi di conseguenze dettate dal cambiamento climatico globale che stiamo già subendo - se l'umanità non invertirà subito la rotta, il mondo andrà incontro a terribili cataclismi che si verificheranno tutti nello stesso periodo.

Inondazioni, tempeste di inaudita violenze, contaminazione di cibi e delle falde acquifere e ondate di caldo torrido diventeranno fenomeni sempre più frequenti e l'umanità si troverà ad affrontare anche 4-6 catastrofi alla volta.

Il clima impazzito produrrà mesi di siccità e mesi di terribili piogge incessanti. Alcune aree della Terra rischieranno di cessare di esistere così per come le conosciamo...
Credits: Shutterstock

«Sarà come combattere con Mike Tyson, Schwarzenegger, Stallone e Jackie Chan nello stesso momento» ha spiegato con una similitudine molto eloquente Camillo Mora, firma principale della ricerca.

Lo studio, pubblicato su Nature, chiede dunque alle forze politiche internazionali di non perdere più tempo e di ridurre immediatamente le emissioni di gas nocivi che alimentano giorno dopo giorno il sempre più temibile surriscaldamento globale.