Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Ambiente > Ecosistema > Yanomami, foto di una tribù amazzonica incontaminata

Yanomami, foto di una tribù amazzonica incontaminata

Stampa

Eccoli! Sono stati individuati dall'alto e fotografati. Sono gli Yanomami, comunità "incontaminata" che vive nella foresta Amazzonica brasiliana. Questa comunità è sempre più a rischio: sono minacciati dai minatori illegali che continuano a devastare la foresta e dai fondi governativi brasiliani che diminuiscono.

Una tribù incontaminata. Che vive senza avere contatti con il resto del mondo. Sono indigeni che vivono nel profondo della foresta amazzonica brasiliana. Era da più di un anno che nessuno aveva avuto tracce di loro. Ed ecco invece alcune foto che li ritraggono.

 

Sono gli Yanomami, comunità di persone di nuovo in pericolo.

 

Sono stati fotografati dall'alto, in una grande "maloca" o "yano", struttura di capanne circolare. E vivono in un'area del Brasile, al confine con il Venezuela.

Credit: © Guilherme Gnipper Trevisan/Hutukara

Perché sono in pericolo?

Per due fattori: a causa dei minatori illegali (i garimpeiros) che minacciano la foresta, abbattendo alberi, inquinando l'acqua con il mercurio e portando malattie pericolosi per questa tribù incontaminata, come il morbillo e la malaria. Ma anche per i fondi governativi brasiliani che stentano. Il governo ha infatti applicato una forte austerity e tagliato di metà i fondi per quella zona. Questo significa meno controlli e più caos.

 

Credit: © Guilherme Gnipper Trevisan/Hutukara

 

Le immagini sono stata scattate a settembre 2016, mente si stavano cercavano tracce di minatori e dei loro campi illegali. Secondo le stime infatti ci sono almeno 5mila garimpeiros nel territorio dei Yanomami. 

 

Un'area che è stata classificata come parco nel 1992, in modo da proteggerli e per evitare il contatto con l'uomo. 

Fonte: survivalinternational.org

 

Credit: © Guilherme Gnipper Trevisan/Hutukara

Leggi anche: chi sono gli Indiani d'America