La storia del mondo è ricchissima di estinzioni . A volte si è trattato di estinzioni di massa , come per esempio l'estinzione dei dinosauri oppure estinzioni di animali di grande taglia . Altrettanto spesso, invece sono state estinzioni silenziose e sconosciute A volte la scomparsa di intere specie animali è stata causata dalla natura , a volte, invece, e sempre più frequentemente nell'ultimo secolo, la colpa è dell'uomo , delle modifiche che fa all'ambiente e dell' inquinamento che, spesso, le segue.
Gli scienziati hanno finora catalogato circa un milione e 800 mila specie tra animali e vegetali , e si stima che la nostra Terra ospitarne fino a 100 milioni . Di fronte a questa abbondanza, l’estinzione di una sola specie potrebbe sembrare irrilevante . Tuttavia, ciascuna specie svolge un ruolo preciso nel proprio ambiente, contribuendo a mantenerlo sano e in equilibrio.
Le piante , per esempio, usano l’energia del sole per produrre sostanza organica , di cui si nutrono gli erbivori , che a loro volta costituiscono le prede dei carnivori e così via. All’interno di questo schema generale, alcune specie hanno funzioni molto specifiche. Così, i grandi predatori ( leoni, lupi, squali ) hanno un ruolo fondamentale nel contenimento del numero di esemplari delle specie di cui si nutrono : per esempio, le tigri contribuiscono a mantenere costante il numero degli erbivori, impedendo a questi ultimi di impoverire eccessivamente la vegetazione .
Quando si estingue una specie il delicatissimo equilibrio che sostiene il mondo si rompe . A volte l’ecosistema trova una nuova stabilità da solo ma, se l'estinzione è importante, o se a estinguersi sono specie il cui ruolo è centrale, non è più possibile ricostituire l’equilibrio .
L'estinzione degli animali è una calamità che continua