FocusJunior.it > Scienza > Ambiente > Ecosistema > Esiste una lumaca di mare che si nutre di energia solare!

Esiste una lumaca di mare che si nutre di energia solare!

Esiste una lumaca di mare che si nutre di energia solare!
pixabay

Una lumachina di mare ha aguzzato l'ingegno e sfrutta le alghe di cui si nutre per... fare poi lei la fotosintesi! E vivere di sole!

Pensate sia possibile vivere solo di energia solare? Le piante del resto ne fanno grande uso, ma... gli altri esseri viventi? A quanto pare non è un'idea così tanto campata in aria!

Una scoperta davvero singolare è stata fatta da un gruppo di ricercatori della Rutgers University, del New Jersey degli Usa. Una simpatica lumachina di mare "ruba" alcuni materiali che servono per fare la fotosintesi alle alghe di cui si nutre, li custodisce gelosamente nell'intestino e ne fa utilizzo finché riesce per non cibarsi di nulla, solo di... sole!
Dammi un kg di solleone e un etto di tramonto

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Molecular Biology and Evolution e potrebbe avere ricadute importantissime nel campo della fotosintesi artificiale, che cerca di ricreare in laboratorio il processo naturale per avere una fonte di energia "verde" inesauribile. Quella, appunto, del sole.

La lumaca di mare si chiama Elysia chlorotica, un mollusco che può crescere fino a cinque centimetri, ed è stato trovata nelle zone tra la Nuova Scozia, il Canada e la Florida.

Da giovanissime queste lumache si nutrono dell'alga (non tossica!) Vaucheria litorea. Così facendo succhiano un sacco di plastidi contenuti nell'alga, che sembrano mini pannelli solari e servono appunto a fare la fotosintesi, e li custodiscono nel loro intestino. A loro volta li sfruttano per non mangiare più e nutrirsi di SOLE! Possono andare avanti fino a 6-8 mesi!

Leggi anche come funziona la fotosintesi!