FocusJunior.itScienzaAmbienteEcosistemaAllarme del WWF sul clima: il mondo rischia di perdere metà delle specie animali!

Ipa-Agency

Dal Mediterraneo al Madagascar, dall'Amazzonia allo Yangtze, tutti i più importanti "tesori" di biodiversità rischiano di scomparire a causa del surriscaldamento globale! Parola di WWF. Scopri tutto!

Il clima del nostro pianeta è sempre più caldo e senza un'immediata inversione di rotta da parte delle nazioni, metà delle specie animali e vegetali della Terra sono condannate a scomparire.

S.O.S habitat!

Questo è l'allarmante messaggio proveniente dal WWF, la più importante organizzazione mondiale a tutela dell'ambiente che insieme ai ricercatori dell’Università dell’East Anglia e della James Cook University ha pubblicato un report in cui viene presa in esame la condizione di 35 "Zone Prioritarie" sparse sul pianeta.

Tali Zone prioritarie sono aree geografiche che contengono gli habitat più eccezionali del mondo; dei veri "tesori" di biodiversità che devono assolutamente essere protetti per preservare le specie più a rischio.

Secondo lo studio infatti, il clima terrestre è destinato a riscaldarsi inesorabilmente e sebbene i recenti Accordi di Parigi abbiano impegnato le grandi nazioni del mondo a lavorare per tenere l'innalzamento delle temperature sotto la soglia dei 2°C (che comunque metterebbe a repentaglio l'esistenza del 25% delle specie), l'attuale tendenza inquinante dell'uomo porterà i termometri a segnare fino a 4,5°C in più!

Se tale previsione dovesse avverarsi, arriveranno periodi di siccità durante tutte le stagioni e metà della biodiversità mondiale sparirebbe.

Bisogna correre ai ripari!

Con simili squilibri climatici, scomparirebbero del tutto le tartarughe marine del Mediterraneo, i licaoni del Miombo, i panda giganti dello Yangtze, i leopardi delle nevi dell'Asia centrale e moltissime altre specie animali e vegetali: l’Amazzonia perderebbe quasi il 70% della sua flora e l'89% degli anfibi  dell’Australia sudoccidentale andrebbe persa per sempre!

Ipa-Agency

Nella parte finale del report, il WWF ha anche fatto appello alla coscienza di tutti noi. I cambiamenti climatici infatti non sono solo un problema di piante e animali, ma determineranno gravi conseguenze per molte popolazioni che si troveranno con meno acqua e meno terreni coltivabili.

«Se ci preoccupiamo del nostro straordinario pianeta, non possiamo semplicemente ignorare le questioni legate al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità - si legge nelle ultime righe del comunicato - Ora è il momento di costruire conoscenza, competenze e impegno tra colleghi, sostenitori, decisori e operatori in tutto il mondo. Ora è il momento di fare sul serio. Insieme, come specie, possiamo farlo».