Nostro Figlio
FocusJunior.it > Scienza > Ambiente > Cambiamento climatico e tutela dell’ambiente, tutto quello che devi sapere

Cambiamento climatico e tutela dell’ambiente, tutto quello che devi sapere

Stampa
Cambiamento climatico e tutela dell’ambiente, tutto quello che devi sapere
Shutterstock

Notizie, approfondimenti e storie riguardanti il cambiamento climatico e la salvaguardia del nostro pianeta

Temperature che si alzano, fenomeni atmosferici impazziti, migliaia di specie a rischio estinzione: la causa climatica è la grande sfida del nostro tempo. Arrestare il cambiamento climatico significa infatti preservare la ricchezza del nostro pianeta e tutelare la vita per come la conosciamo. Le nuove generazioni lo hanno capito e stanno premendo per poter avere ancora un futuro di speranza, ma occorre che siano i potenti della Terra - governi e multinazionali - a prendere in mano la situazione e attuare politiche di rinnovamento e gestione dell'immenso patrimonio regalataci da Madre Natura.

Intanto è importante però che adulti e ragazzi s'interessino attivamente della questione, informandosi su quanto sta accadendo e, nel proprio piccolo, modificando qualche piccola abitudine per adottare stili di vita un po' più sostenibili.

Ecco dunque un mega-riassunto su quello che dovete sapere se volete occuparvi del problema climatico!

COS'È IL CAMBIAMENTO CLIMATICO?

Per cambiamento climatico - o climate change in inglese - s'intende l'alterazione del clima, ossia l'insieme delle temperature e degli eventi atmosferici che sul lungo periodo interessano una determinata area (in questo caso, l'intero pianeta). Tale trasformazione delle condizioni climatiche non è una situazione nuova per il nostro pianeta: nei millenni il clima è cambiato più volte (avete presente l'Era glaciale?), ma mai così velocemente come in questi anni. Il motivo? Il cambiamento non è naturale, ma causato dall'uomo!

CAMBIAMENTO CLIMATICO: CAUSE ED EFFETTI

Il clima impazzito è provocato dall'attività umana che devasta l'equilibrio dell'ambiente deforestando, esaurendo risorse e immettendo nell'atmosfera anidride carbonica (CO2) che aumenta l'effetto serra del nostro pianeta, con il conseguente innalzamento delle temperature.

COME SI STA AFFRONTANDO IL PROBLEMA DEL CLIMA?

Dopo decenni interi di allarmi inascoltati da parte degli scienziati, la questione climatica è diventata finalmente un problema sentito da gran parte della popolazione. Merito di questo interesse - oltre agli ormai palesi effetti della crisi attuale - è senza di dubbio di Greta Thunberg, la ragazza svedese che nel 2018 con la sua protesta ha dato vita ad un movimento globale che sta costringendo i "grandi" della Terra ad occuparsi seriamente del problema.

NOI COSA POSSIAMO FARE?

Benché spetti al grande concerto politico internazionale l'inversione della rotta verso una società più eco-friendly, anche noi possiamo, anzi dobbiamo, adottare abitudini più sostenibili.

LIBRI E LINK PER INFORMARSI SUL CLIMA

Salviamo l'ambiente: titoli e link per comprendere il movimento del Climate Strike