Bioblitz Lombardia: diventa esploratore per un giorno

 Stampa
parchi_1

Il 20 e 21 maggio in alcuni parchi e in 25 aree protette della regione Lombardia si può diventare esploratori, scoprendo e classificando forme di vita animali e vegetali. Scopri tutto.

Sabato 20 e domenica 21 maggio Regione Lombardia e Area Parchi, in
collaborazione con Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e altre 25 aree protette, organizzano il BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno, un evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde. Se ami la natura, non puoi mancare!

 

A caccia di nuove specie

Durante l'evento, aperto a bambini e adulti accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche, si dovranno individuare e classificare il maggior numero di forme di vita animali e vegetali in un determinato ambiente. I dati raccolti  (foto, suoni e video) saranno poi inseriti direttamente nella piattaforma informatica del progetto Bioblitz Lombardia utilizzabile attraverso la pagina internet www.inaturalist.org e saranno un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

 

Tra le riserve naturalistiche che si possono visitare ci sono la Riserva Lago di Montorfano, la Riserva Torbiere del Sebino, la Riserva Bosco Fontana, la Riserva Valpredina e il Bosco didattico della Provincia di Cremona. Alcuni dei parchi che aderiscono all'iniziativa, invece, sono il Parco Nord e Sud a Milano, i Colli di Bergamo, le Groane e la Pineta di Appiano Gentile.

 

 

Per l'elenco completo e per il programma della giornata puoi visitare il sito www.areaparchi.it

 

 

 

 

19 Maggio 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.