Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScienzaAmbiente5 Giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente

5 Giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Stampa
5 Giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente
Getty Images

Il 5 giugno, è la giornata mondiale dell'ambiente (WED, World Environment Day). Di cosa si tratta? A cosa serve? Leggi per saperne di più!

Come ogni anno, il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Ambiente, un evento internazionale che unisce i vari Paesi della Terra nello sforzo di preservare l'ecosistema naturale.

Cos'è la Giornata Mondiale dell'Ambiente?

Il World Enviroment Day e è stato istituito dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972, a memoria della Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (conosciuto con la sigla inglese UNEP, United Nations Environment Programme).

L'UNEP è un organismo internazionale che si è prefissa l'obiettivo di promuovere una seria tutela ambientale e l'utilizzo sostenibile delle risorse naturali, attraverso la sovvenzione di ricerche, iniziative a protezioni animali e piante, e progetti “verdi” che uniscano la produttività al rispetto per la Natura (Es: riduzioni di inquinamento nelle fabbriche e uso di materiali riciclabili).

World Environment Day 2023

La Giornata mondiale dell'ambiente 2023 ricorda che le azioni delle persone sull'inquinamento da plastica sono importanti. I passi che i governi e le imprese stanno intraprendendo per affrontare l'inquinamento da plastica sono la conseguenza di questa azione. È tempo di accelerare questa azione e passare a un'economia circolare.

Nel 2022 invece...

In occasione della celebrazione del 5 giugno, gli organizzatori indicano ogni volta un tema principale e un Paese “icona” dove tenere i principali eventi: nel 2022 il Paese ospitante è stata la Svezia, una scelta non casuale visto che nel 2022 ricorreva proprio il cinquantesimo anniversario della Conferenza di Stoccolma che promosse lo sviluppo sostenibile.

Per questa edizione dunque, lo slogan sarà #OnlyOneEarth, lo stesso ideato 50 anni fa e i temi scelti - oltre all'immancabile focus su inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico -  riguardano proprio la promozione di una società sostenibile e sempre più rispettosa della natura che ci circonda.

Con quesa giornata si ribadisce  dunquela necessità di seguire esempi virtuosi come quello dello stesso Paese ospitante e proseguire nelle opere di rimboschimento e tutela delle grandi aree verdi del mondo, garantendo il rispetto della biodiversità, la creazione di posti di lavoro green e un futuro meno complicato per le nuove generazioni.

Il cambiamento deve iniziare adesso!

 

CATEGORY: 1