Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Ambiente > 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente: perché è nata, di cosa si parlerà

5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente: perché è nata, di cosa si parlerà

Stampa
5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente: perché è nata, di cosa si parlerà
Pixabay

Il 5 giugno sarà la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Scopriamo da quando esiste, quali sono i temi che affronterà e perché è importante sentirsi coinvolti attivamente nella difesa del nostro pianeta.
 

Ogni anno il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Ambiente (W.E.D. World Enviroment Day).

 

La data è stata scelta dall'O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972 dove fu stilato il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P. United Nations Environment Programme).

Perché è importante questa giornata?

Perché anno dopo anno la WED è diventata la principale occasione per stimolare a livello mondiale sia l'attenzione che la conoscenza dei temi ambientali. Un'opportunità in più per far riflette chi governa il mondo sullo stato di salute della Terra. Ma anche un'occasione per noi singoli individui di impegnarci attivamente per il nostro pianeta.

VISITA IL SITO DELA GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE (W.E.D. WORLD ENVIROMENT DAY)

 

Ogni anno l'Onu sceglie una tematica di rilievo e un luogo geografico che ne farà da simbolo per  rappresentante. Quest'anno tocca al Canada, grande esempio di tutela delle bellezze naturali (nel Paese ci sono alcuni dei Parchi Naturali più importanti del globo) e di convivenza tra uomo e ambiente.

Il tema infatti è proprio "Connecting nature", la connessione "sostenibile" che l'essere umano può stabilire con l'ecosistema che lo circonda. 

Pixabay

A questo proposito gli organizzatori dell'evento invitano a postare sul sito e sui social foto e video di escursioni, sport o attività svoltesi nel bel mezzo della natura (un bosco, in montagna, in mare aperto, non fa differenza).

Lo scopo finale è stimolare una riscoperta degli spazi incontaminati e ristabilire l'armonia con tutto ciò che non è moderno o artificiale, imparando ad amare (e quindi a rispettare) per davvero l'ambiente!

 

La Giornata Mondiale per l’Ambiente coinvolgerà come ogni anno, in tutto il mondo, le persone in attività come manifestazioni, parate di biciclette, concerti, piantagioni di alberi, ma anche concorsi e lezioni speciali nelle scuole.