Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > 7 curiosità scientifiche davvero sorprendenti!

7 curiosità scientifiche davvero sorprendenti!

Stampa

Qual è il pianeta che può galleggiare in acqua? Lo sapevi che esiste l'energia elastica? ecco 7 curiosità scientifiche poco note!

La scienza è un mondo davvero magico pieno di scoperte, invenzioni e fenomeni che spesso possono lasciarci a bocca aperta. Volete stupirvi e stupire gli amici con qualche chicca scientifica? Ecco 7 curiosità scientifiche davvero...sorprendenti!

 

Lo sapevi che...

Saturno è un pianeta che, se immerso in un mare abbastanza grande per contenerlo, potrebbe galleggiare. Infatti si tratta di un pianeta gassoso: Saturno ha una densità media che raggiunge appena i sette decimi di quella dell'acqua . Dunque potrebbe galleggiare. Esiste l'energia elastica?  L'energia elastica è quella forza che permette a un corpo, deformato da un'azione esterna, di tornare alla sua forma originale. L'esempio più concreto? Una molla oppure un elastico . Grazie alla forza di gravità e a quella di resistenza, un chicco di grandine può raggiungere una velocità di 180 km orari!

 

Il rumore del mare che si sente avvicinando una conchiglia all'orecchio è un'illusione acustica. La conchiglia, infatti, contiene aria: quando un'onda sonora esterna passa vicino alla conchiglia fa vibrare l'aria producendo il rumore del mare. Se si toccano dei cubetti di ghiaccio , si attaccano alla pelle. Come mai? La nostra pelle contiene umidità, che congela quando viene a contatto con corpi con temperature pari a circa - 20°C. Dunque l'umidità ghiacciata della nostra pelle, si unisce al ghiaccio, attaccandosi. È impossibile starnutire con gli occhi aperti ... (ci state provando?) Quante ne conoscevi? Conosci altre curiosità strane del mondo naturale e scientifico? Condividile con noi e scrivile nei commenti!

 

ULTIME NEWS