Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > 21/02/2012: un giorno palindromo

21/02/2012: un giorno palindromo

Stampa

21/02/2012 è un giorno palindromo. Cos'è un palindromo? Quali sono e saranno gli altri giorni palindromi? Tutto sui palindromi!
Il 21 febbraio 2012 se scritto 21/02/2012 è un giorno palindromo. Forse stamattina al risveglio non ci avete pensato, ma vi spieghiamo perché oggi sarà un giorno speciale .
Il giorno palindromo è un giorno la cui data, espressa nel formato numerico gg/mm/aaaa oppure mm/gg/aaaa, è simmetrica nella lettura.
I giorni palindromi sono 366 (in 10000 anni) per ciascuno dei due formati di data.
Ma cosa significa la parola palindromo? Palindromo deriva dal greco antico palin "al contrario" e dromos "percorso". Il suo significato è dunque: "percorso nel verso contrario". 
Per questo per palindromo s'intende una sequenza di caratteri che, letta a rovescio, rimane identica. Palindrome possono essere parole, frasi e numeri. Parole palindrome sono, ad esempio, "ala" o "radar" .  Esistono anche palindromi  sillabici come le-ta-le, Ma-rem-ma, Ne-ro-ne. Quali sono i palindromi più lunghi della lingua italiana? I sostantivi di sette lettere anilina, ossesso e ingegni e la voce verbale di nove lettere: onorarono.

Il nome Anna è palindromo, così come il numero otto . Il numero 19 in latino è un palindromo: XIX !
Secondo una leggenda l'inventore del primo palindromo sarebbe stato il poeta greco Sotade, vissuto ad Alessandria d'Egitto nel III secolo .
Un palindromo molto famoso è quello latino rinvenuto a Pompei: "In girum imus nocte et consumimur igni" ovvero "Andiamo in giro di notte ed siamo consumati/e dal fuoco". Si pensa faccia riferimento alle falene che, attratte dalla luce di una lanterna, finiscono per uccidersi, sia alle torce che si consumano bruciando.
Nel Medioevo si credeva che la frase fosse magica: era scritta su un foglietto e veniva bruciata per trovare la formula della pietra filosofale .
I palindromi esistono anche sotto forma di quadrati considerati "magici" per la loro struttura. Uno dei più antichi e famosi è il quadrato del Sator : una ricorrente iscrizione latina composta dalle cinque parole: SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS .
La loro giustapposizione, nell'ordine indicato, dà luogo a un palindromo. Il quadrato sarebbe ancheuna crux dissimulata , ovvero un sigillo nascosto in uso tra i primi cristiani ai tempi delle persecuzioni.  
Il fascino dei palindromi risiede nella loro simmetria che sembra mettere ordine in un universo caotico.
I palindromi e i quadrati magici ci fanno capire come la lingua possa essere davvero magica!
C'è solo da sbizzarsi a trovare parole o numeri palindromi! Buona giornata palindroma!
VUOI SAPERE ALTRO SUI GIORNI PALINDROMI? LEGGI QUI!