FocusJunior.it > Scienza > 2013 TX68, l’asteroide che passerà vicino alla Terra

2013 TX68, l’asteroide che passerà vicino alla Terra

2013 TX68, l’asteroide che passerà vicino alla Terra

2013 TX 68 si avvicinerà a inizio marzo, ma gli astronomi rassicurano: "non faremo la fine dei dinosauri!"

Qualcuno pensa che l'ultima volta che un grosso asteroide ha colpito il nostro pianeta, gli enormi lucertoloni che a quei tempi scorrazzavano per il mondo non se la sono passata bene. Fortunatamente non ci sarà modo di verificare la controversia teoria, sia perché l'asteroide in questione non è così grande, sia perché esso non sbatterà contro la Terra .
2013 TX68 , così si chiama l'asteroide , infatti misura "solo" 30 metri di diametro e la sua traiettoria non incrocerà l'orbita terrestre, pur andandoci molto vicino.
Questo è un bene perché, sebbene non gigantesco, l'impatto di un tale "sasso" cosmico con la crosta terrestre avrebbe comunque effetti riguardevoli (anche se non così catastrofici da "Fine del Mondo").
L'articolo continua dopo la fotogallery

Ci si incontra di nuovo...

Non è la prima volta che 2013 TX68 viene a farci visita:  già due anni fa  l'asteroide  è passato "vicino" alla Terra  (solo due milioni di chilometri di distanza), ma questa volta si avvicinerà ancora di più e con una traiettoria ancora incerta, dato che gli scienziati hanno potuto avvistarlo dai telescopi solo per breve tempo.

1 probabilità su un milione che possa colpirci nel 2017, nel 2046 o nel  2097...

Si calcola che il 5 M arzo l'asteroide potrebbe avvicinarsi da un massimo di 14 milioni di km (circa 35 volte la strada tra la Terra e la Luna) ad un minino di 17.000 km di distanza, che è all'incirca metà dell'altezza dei satelliti geostazionari terrestri (i famosi satelliti che fotografano dall'alto, tra le altre cose, i cambiamenti atmosferici), ma non sembra che essi verranno danneggiati dal suo passaggio.
Certo, esiste 1 probabilità su 250 milioni che 2013 TX68 possa colpire la Terra nel 2017, nel 2046 o nel 2097, ma per ora possiamo dormire sonni tranquilli.

SAI TUTTO SUGLI ASTEROIDI? GUARDA LA NOSTRA JUNIORPEDIA !
Di Niccolò De Rosa