Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > 10 scoperte che allungano e migliorano la nostra vita!

10 scoperte che allungano e migliorano la nostra vita!

Stampa

Dalla penicillina al sapone, dai vaccini alle cinture di sicurezza: senza alcune di queste scoperte e invenzioni, che spesso diamo per scontate, la nostra vita non sarebbe così lunga e sana. Vediamo come sono nate.

Nel 1900, in Europa , la vita media era di 47 anni , da allora le cose sono radicalmente cambiate. L'aspettativa di vita per un bimbo nato lo scorso anno, infatti, è salita a 82 anni ! Ma quali sono le scoperte che, nell'ultimo secolo, ci hanno permesso di vivere più a lungo?

 

La top ten di Focus Junior delle scoperte che allungano la vita


10. Il sapone per lavarsi le mani
Fino a quando lo scienziato francese Louis Pasteur , nel 1881, non elaborò la sua teoria sui germi , nessuno aveva mai ipotizzato che quello che tocchiamo potesse trasmettere virus e malattie! Non preoccupatevi, non corriamo rischi mortali ma ricordate di lavarvi bene le mani per 20 secondi con il sapone  prima di pranzo e cena, quando toccate il cibo (magari un fresco gelato ), quando rientrate a casa dopo un pomeriggio di gioco sfrenato con gli amici e, in generale, ogni volta che avete toccato cose  (per esempio il manubrio della bicicletta che potrebbero essere state a contatto con elementi esterni .
9. Sterilizzare le attrezzature chirurgiche
Nel 1800 gli ospedali e le sale operatorie non erano affatto gli ambienti sterili e super-puliti di oggi , bensì luoghi pieni di invisibili germi che trasmettevano infezioni e malattie. Purtroppo la scienza dell'epoca era inconsapevole di questi fatti e i medici non capivano il perché della morte di tanti pazienti dopo un intervento chirurgico apparentemente ben riuscito. Finché, verso la metà del XIX secolo, il chirurgo scozzese Joseph Lister impose a sé stesso e ai suoi collaboratori di disinfettare le mani e gli strumenti chirurgici che avrebbero usato per  le operazioni. In questo modo, anche se non ancora si aveva idea dell'esistenza di germi patogeni , ossia portatori di malattie, la mortalità dei malati operati da Lister calò drasticamente.

8. I vari tipi di sangue
Prima che il biologo austriaco Karl Landsteiner avesse l'intuizione che gli permise di scoprire i gruppi sanguigni umani e le loro differenze, agli inizi del XX secolo, nessuno aveva pensato che il sangue fosse diverso da individuo a individuo . Era per questa ragione che le trasfusioni di sangue, anziché salvare un ferito, comportavano tragiche morti: spesso il sangue trasfuso non era compatibile con quello di chi lo riceveva . Ma prima di Landsteiner nessuno lo sapeva.
7. I vaccini
Per evitare di ammalarsi nulla è meglio che prevenire le malattie . È ciò che riuscì a fare Louis Pasteur (sì, ancora lui, vedi sopra) quando, nel 1885, curò e guarì per la prima volta, con un vaccino di sua invenzione, un ragazzo colpito dal virus della rabbia : da allora la storia dell'umanità cambiò per sempre.

6. Gli antibiotici
Il medico scozzese Alexander Fleming scoprì per caso, nel suo laboratorio, che una certa muffa uccideva i batteri . Grazie a questa osservazione inventò, nel 1928 , il primo antibiotico, la penicillina (una sostanza estratta da un fungo), che da allora ha permesso di salvare moltissime vite e che continua a salvarne tutt'oggi!
5. Le cure prenatali
Vengono chiamate cure prenatali i controlli, gli esami e le visite che permettono ogni giorno, a milioni di mamme nel mondo , di far crescere al meglio, nella pancia, i propri bambini.
4. Il controllo della pressione arteriosa
La pressione arteriosa indica la forza con cui il sangue del nostro organismo preme le pareti delle arterie . Se questa pressione è troppo alta o troppo bassa può creare gravi effetti sul nostro organismo, e per questo è bene tenerla sotto controllo , specialmente se non si è più giovani. È un controllo semplice e immediato che può salvare la vita.

3. Cintura di sicurezza, airbag e casco
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie in Italia dal 1976. I caschi per la moto dal 1985. Gli airbag sono arrivati sulle auto nel 1980... hanno salvato milioni di vite umane! Dunque, poche storie: quando salite in auto allacciate sempre la cintura di sicurezza . E ricordate agli altri passeggeri di fare lo stesso!
2. Il trapianto di organi
Il 23 dicembre 1954 Richard Herrick , un malato di Boston, ricevette un rene dal fratello gemello omozigote (ossia geneticamente identico). Il trapianto venne eseguito con successo dal chirurgo Joseph Murray , che nel 1990 avrebbe vinto il Nobel per la Medicina. Nel 1967 Il chirurgo sudafricano  Christiaan Barnard trapiantò con successo il primo cuore umano , dimostrando che questo organo poteva essere trapiantato. 
Nel 1971 la scoperta di una sostanza, la  ciclosporina A , permise di realizzare dei farmaci che permettevano al paziente di sopportare meglio l'organo che gli era stato trapiantato da un donatore, e diede così grande impulso a questa fondamentale tecnica per la salute dell'uomo.
1. La chemioterapia 
Il cancro è una delle malattie più diffusa e pericolose . Per fortuna, la ricerca, le nuove scoperte e nuove terapie permettono di guarire a un numero sempre maggiore di persone. Una di queste terapie è la chemioterapia, un trattamento che viene utilizzato per curare le persone affette da cancro uccidendo le cellule tumorali e riducendo la dimensione dei tumori, facendole guarire o migliorando moltissimo la qualità della vita.