Albert Einstein, uno degli scienziati più famosi del mondo è noto per la Teoria della Relatività, immensa intuizione che nei decenni è stata confermata da nuove scoperte come l'esistenza delle onde gravitazionali- che Einstein aveva previsto - o la prima immagine di un buco nero ottenuta nell'aprile 2019.
Einstein insomma fu un personaggio straordinario, noto anche per la sua impertinenza e la sua visione del mondo e dell'umanità. Ma, forse, non sai che questo grandissimo premio Nobel, a scuola...
Scopri con noi 10 incredibili curiosità su questo genio!
- Einstein era dislessico (ossia aveva difficoltà a leggere fluentemente) ed ebbe molti problemi a scuola: era svogliato e parlava lentamente.
- Lo scienziato tedesco viaggiò molto ed è vissuto anche in Italia : nel 1894 si trasferì con la sua famiglia a Pavia e qui scrisse il suo primo articolo scientifico.
- Gli venne offerta la Presidenza dello Stato di Israele, ma gentilmente declinò la proposta.
- Nel 1921 Einstein vinse il Premio Nobel per la Fisica. Ma non per la Teoria della Relatività per cui è universalmente conosciuto, ma "per i contributi alla fisica teorica, in particolare per la scoperta della legge dell'effetto fotoelettrico".
- Non superò subito il test d'ingresso all'Università e dovette ripeterlo due volte.
- Aveva una pessima memoria. Non memorizzava nomi, date e numeri di telefono .
- Einstein, Darwin, Allan Poe e Saddam Hussein hanno in comune la vita matrimoniale: erano tutti sposati con le loro cugine di primo grado.
- In quanto genio indiscusso della scienza è da sempre stato usato dalla pubblicità come icona dello "scienziato" spesso anche "pazzo". Per questo, alla fine, è stato registrato il marchio "Albert Einstein".
- Il genio nato a Ulma ha ammesso di favorire lo "sperimentare" visivamente le sue teorie con lunghe riflessioni nella sua mente piuttosto che dentro un laboratorio.
- Thomas Stoltz Harvey, il medico che effettuò l'autopsia sul suo corpo, rubò il suo cervello e lo tenne in un vasetto per ben 43 anni!
CONOSCI L'INDOVINELLO DI EINSTEIN? Prova a risolverlo, clicca qui!