Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itRicetteLaboratorio cucina estivo: Sushi alla frutta

Laboratorio cucina estivo: Sushi alla frutta

Stampa
Laboratorio cucina estivo: Sushi alla frutta
web

Su internet li chiamano frushi o fruit-sushi: dolcetti di riso e frutta a forma di sushi. Questa ricetta è una dolce rivisitazione del sushi classico. Prova anche tu!

Hai mai mangiato il sushi alla frutta per dessert, no? Ma è un piatto tradizionale? In realtà no, il sushi alla frutta non è un piatto tipico giapponese, ma basta un po' di fantasia e puoi creare degli hosomaki o uramaki gustosissimi.

Per iniziare, oltre a procurarti gli ingredienti, puoi prendere ispirazione dal sushi tradizionale e realizzare le tue ricette utilizzando  banane, fragole, melone, kiwi, frutti di bosco e... poi, non dimenticare il riso che preparerai con il latte e, se ti piace, usa quello al cocco.

Ah, se vuoi fare le cose per bene ed essere fedele alla tradizione giapponese, non dimenticare le bacchette. Sei Pronto? Al lavoro! Questa ricetta che ti proponiamo è una dolce rivisitazione del sushi classico.

 

Che cosa serve:

• Riso di tipo Originario, bollito per 20 minuti (senza sale) nel latte, sciacquato e asciugato.
• Frutta (banana, fragola, melone, ecc.) tagliata a strisce lunghe e strette
• Carta da forno
• Granella di nocciole
• Creme (di cioccolato, nocciole) o marmellate

Procedimento sushi frutta

Prendi una grossa manciata di riso bollito e stendila sulla carta da forno. Appiattiscila con le mani.

Su tutta la superficie del foglio con il riso spalma un velo di crema al cioccolato, di marmellata o di miele. In mezzo al foglio, nel senso del lato maggiore, crea una striscia di frutta assortita.

Comincia, lentamente, ad avvolgere il foglio di riso farcito partendo dal lato più lungo. Premi e modella delicatamente la forma per formare un cilindro. Poi, facendo attenzione a non spezzarlo, togli la carta.

Ora hai un “rotolone” di fruit sushi: cospargilo di granella e taglialo a fette in modo da formare tanti “maki”. Intingili nella marmellata e... gnam!

Non solo riso

Puoi anche modellare del sushi o degli onigiri (spuntini) di riso usando le strisce delle rotelle
di liquirizia al posto dell’alga! E ancora: al posto del riso usa una piadina tagliata a strisce, o il pane per tramezzini.

CATEGORY: 1