Donna Moderna
FocusJunior.it > Ricette > Cibi dal mondo | Che cos’è il tofu?

Cibi dal mondo | Che cos’è il tofu?

Stampa

Citato spesso quando si parla di cucina orientale, il tofu sta prendendo sempre più piede anche nelle cucine nostrane, soprattutto quelle di inclinazione vegetariana. Ma che cos'é esattamente il tofu? Scoprilo con Focus junior!

Non si vive di sole braciole o pasta al forno.

 

Esistono infatti pietanze che, seppur non altrettanto golose come le prelibatezze tipiche della nostra cultura gastronomica, sono in grado di soddisfare il palato e, al contempo, far sorridere il corpo grazie alle salutari proprietà che contengono.

 

Uno di questi alimenti, proposto a più riprese dalla tradizione orientale prima e dalla cucine new age poi, è il tofu.

 

Il tofu è un caglio di semi, ossia un formaggio ricavato dai semi di soia, anziché dal latte animale.

Così come per i formaggi, infatti, i semi di soia vengono spremuti e il succo ricavato viene "cagliato" (cioè coagulato e solidificato) e, al termine del processo, pressato in blocchi.

Si ottiene così una forma dalla consistenza simile allo stracchino o alla toma.

Tale alimento, oggi molto in voga grazie alla sua mancanza di colesterolo e al basso apporto di grassi, è di origine sono cinese, sebbene sia più diffuso nella cucina giapponese e coreana.

 

Certo, non è il formaggio consueto (anche perché non contiene le vitamine D e B12), ma in molti ormai lo usano per condire le insalate o per gustarsi un piatto leggero dal sapore esotico.