Donna Moderna
FocusJunior.it > Progetti scuola > Progetti scuola primaria > Diventa giornalista > DIVENTA GIORNALISTA 2016! | NUOVA EDIZIONE

DIVENTA GIORNALISTA 2016! | NUOVA EDIZIONE

Stampa

Focus Junior presenta “Diventa giornalista 2016”, la seconda edizione dell’iniziativa educativo-pedagogica per le scuole primarie e secondarie di primo grado, pensata per coinvolgere e divertire tutta la classe nella realizzazione di un vero giornale.

Gent.Le Insegnante,

REGISTRATI all'edizione 2016-2017 del progetto DIVENTA GIORNALISTA di Focus Junior rivolto alle scuole primarie di 1° e 2° grado.

Richiedi il KIT per realizzare il progetto compilando il form di registrazione con tutti i campi richiesti e potrai guidare la tua classe alla scoperta del mestiere del giornalista nell’era digitale attraverso un continuo lavoro di gruppo che farà appassionare i tuoi alunni alla scrittura e alla comunicazione anche grazie all'uso di nuove tecnologie.
Grande novità di quest'anno, la collaborazione con il progetto "Le avventure dei ragazzi del Mulino", la piattaforma che Mulino Bianco ha pensato per coinvolgere i ragazzi e stimolarli a vivere piccole grandi avventure quotidiane.
Proprio in virtù di questa partnership con Mulino Bianco, il tema del DIVENTA GIORNALISTA di quest'anno sarà l'avventura nella Natura.

COME PARTECIPARE

Le iscrizioni sono aperte dal 22 settembre al 20 dicembre 2016.
Richiedi il KIT compilando tutti i campi del form dedicato che trovi cliccando sul link azzurro qui sotto.
 

Sei un insegnante? CLICCA QUI e REGISTRATI
al progetto scuole di Focus Junior 
DIVENTA GIORNALISTA 2016-2017

Solo primi 1.000 insegnanti che risulteranno iscritti al progetto entro il 20 dicembre 2016 riceveranno gratuitamente a scuola il kit in versione cartacea.

I kit verranno spediti tra il 16 e il 31 gennaio 2017.

 

ATTENZIONE

Se non risulterai tra i primi 1.000 utenti registrati potrai comunque lavorare con la tua classe al progetto DIVENTA GIORNALISTA. FocusJunior, infatti ti contatterà via email per avvisarti che, dal 1° dicembre 2016, potrai scaricare tutti i materiali del progetto in formato digitale direttamente dal sito www.focusjunior.it.

 

paolo deandrea

 

DOVE INVIARE I PROGETTI

Tutti i progetti realizzati nel corso dell'anno dovranno essere inviati entro il 30 marzo 2017:

  • In formato digitale a questo indirizzo email:
    focusjunior@focusjunior.it
    Ricordate di scrivere “Diventa giornalista 2016” nell'intestazione dell'email.
  • In formato cartaceo al seguente indirizzo:
    Redazione di Focus Junior
    via Luisa Battistotti Sassi 11/A
    20133 Milano
     

I PREMI

La redazione di Focus Junior leggerà e valuterà tutti gli elaborati ricevuti e sceglierà entro il 30 aprile 2017 i giornalini vincitori.
Durante il mese di maggio 2017, la redazione di Focusjunior visiterà le tre classi vincitrici per consegnare personalmente il diploma da reporter agli alunni e raccontare l’esperienza di un vero giornalista.

 

Le tre classi riceveranno inoltre un abbonamento annuale a Focus Junior e alcuni estratti dei giornalini vincitori verranno pubblicati sul giornale e sul sito focusjunior.it
 

IL KIT CONTIENE

  • la locandina che illustra il progetto

  • il regolamento di partecipazione

  • la guida all’insegnante con le indicazioni per realizzare il giornale

  • un timone

  • il template (modello) per la presentazione del progetto,

  • le copie di Focus Junior per la classe
     

Il kit sarà disponibile per tutti da dicembre in versione digitale e da gennaio 2017, per le prime 1.000 classi registrate, anche in versione cartacea. Verrà inviato direttamente a scuola.

 

PER INFORMAZIONI

per qualsiasi domanda riguardo il progetto

CLICCA QUI PER LEGGERE IL REGOLAMENTO COMPLETO

Clicca qui per scaricare il giornalino che ha vinto la prima edizione di "Diventa giornalista!"