Donna Moderna
FocusJunior.it > Progetti scuola > “Il volo di Leonardo”, il musical dedicato al genio italiano!

“Il volo di Leonardo”, il musical dedicato al genio italiano!

Stampa
“Il volo di Leonardo”, il musical dedicato al genio italiano!
C'era una volta le favole

Nell'anno del 500esimo anniversario della sua morte, la "C'era una volta le Favole" mette in scena "il volo di Leonardo", un musical per le scuole a metà tra sogno e Storia!

Il 2019 è l'anno di Leonardo da Vinci e se musei e riviste di tutto il mondo si preparano per celebrare il 500esimo anniversario della morte di uno dei più grandi geni dell'umanità, la C'era una volta le Favole si è già portata avanti mettendo in scena "Il volo di Leonardo", un musical rivolto alle scuole italiane (ma non solo) per conoscere meglio il Rinascimento italiano e i suoi protagonisti con un approccio tutto nuovo.

TRA SOGNO E REALTÀ STORICA

Lo spettacolo, scritto e diretto da Michele Visone, racconta la storia di Amelia Fly, una studentessa che sta preparando una tesi incentrata sul volo di Leonardo.

Quando si addormenta però, Amelia - che è anche il nome della prima donna pilota ad aver sorvolato l'Oceano Atlantico - inizia a sognare la Firenze rinascimentale, dove incontra i grandi personaggi dell'epoca (Lorenzo de Medici, Botticelli, Michelangelo e, ovviamente, Leonardo) e approfondisce le grandi scoperte del genio di Vinci.

Lo spettacolo utilizza un linguaggio coinvolgente che, combinato con l'energia della musica e i costumi d'epoca fedelmente riprodotti, abbina la veridicità dei fatti storici ad un intrattenimento adatto per tutta la famiglia.

Uscendo da teatro quindi, non solo ci si sarà divertiti, ma si avrà anche  imparato qualcosa!

LO SPETTACOLO DI BRESCIA

Dopo la data di Vigevano (12 marzo, Teatro Cagnoni), "Il volo di Leonardo" andrà in scena il 5 aprile al Brixia Forum di Brescia, un evento patrocinato dall'Associazione Montessori Brescia, dal Comune e dalla provincia di Brescia.

In questa occasione l'atmosfera "leonardiana" sarà particolarmente inebriante perché oltre a godersi lo spettacolo, i visitatori del Brixia Forum potranno accedere anche ad un'intera area appositamente allestita nel foyer per contenere riproduzioni accurate delle macchine del volo di Leonardo ricostruite da artigiani esperti seguendo gli autentici progetti dell'inventore italiano.

Per maggiori info: www.ilvolodileonardo.it/

Per le date: http://www.ceraunavoltalefavole.it/Leonardo2/index.html#contact

GUARDA IL NOSTRO VIDEO SULLE CINQUE COSE CHE NON SAI SU LEONARDO DA VINCI!