Perché fare un giornalino di classe? In fondo, di giornali ce ne sono già tanti. Ma provare a farne uno, qualunque esso sia, aiuta a capire meglio le notizie che si leggono sui giornali e su Internet o si ascoltano alla radio e in tv. Non solo: fare il giornalista, qualunque sia il ruolo ricoperto (scrivente, grafico, fotografo, videomaker...), significa anche dare voce a chi non riesce a farsi sentire, denunciare le ingiustizie, mettere sotto torchio chi è più potente, smontare miti e false credenze, coltivare il proprio senso critico su tutto e tutti. Infine, fare un giornale vuol dire anche imparare a lavorare in un gruppo, dove ognuno ha il suo ruolo ma tutti sono importanti per la riuscita finale.
Ecco dunque i consigli di Focus Junior per cimentarsi nella realizzazione di un giornalino e sperimentare tutti questi aspetti!
LA REDAZIONE: COM'È COMPOSTA?
Innanzitutto per fare un giornale ci vuole una redazione, ossia un gruppo di lavoro in cui ognuno ha un ruolo ben preciso. La redazione è la squadra che lavora per consentire l'uscita del giornale, al quale tutti collaborano perché anche il lavoro più piccolo è importante e lascia un segno. Vediamo i ruoli principali della squadra e cosa fanno, in un classico giornale.
Quella raccontata qui sopra è la struttura classica di un giornale professionale, come Focus Junior. In un giornalino scolastico alcune delle figure elencate possono essere raggruppate in una sola persona oppure non esserci: sta a voi decidere.
IL GIORNALE: FORMATO E PAGINE
Un giornale non è fatto di solo contenuto, deve avere anche una sua forma, chiamata “formato”, che lo distingua dagli altri. Il formato è la misura di base e altezza delle pagine. Dopo aver individuato e studiato i formati di alcune riviste campione, che vi piacciono, scegliete il vostro!
In linea di massima, però, per comodità potreste scegliere il formato chiamato A4 (ossia 21 x 29,7 cm), perché è il formato più comune accettato dalle stampanti e dalle fotocopiatrici. In alternativa potreste scegliere anche il formato A5 (14,8 x 21 cm), che misura esattamente la metà del formato A4.
In un giornale professionale il numero di pagine è sempre un multiplo di 8, per questioni legate alle macchine da stampa. Nel vostro giornalino scolastico potete variare questo numero, se occorre. Importantissimo è avere una periodicità regolare, per abituare i lettori ad aspettarsi il giornale a scadenze fisse. Una volta al mese può essere è una buona scelta.
LEGGETE ANCHE
Laboratorio di Giornalismo di Focus Junior: la riunione di redazione
Laboratorio di Giornalismo di Focus Junior: gli elementi del giornale
Laboratorio di Giornalismo di Focus Junior: come si scrive un articolo
Laboratorio di Giornalismo di Focus Junior: come fare un'intervista