Donna Moderna
FocusJunior.it > Progetti scuola primaria > I laboratori di giornalismo 2021 di Focus Junior Academy. Iscrivi la tua classe

I laboratori di giornalismo 2021 di Focus Junior Academy. Iscrivi la tua classe

Stampa

Focus Junior Academy è un progetto GRATUITO per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Quest'anno i laboratori di giornalismo sono incentrati sugli obiettivi dell'Agenda Onu 2030.

La tua classe può entrare a far parte della redazione di Focus Junior costruendo insieme ai giornalisti un servizio di approfondimento che sarà pubblicato sulla rivista e materiale multimediale per Internet e i social network.

Il progetto Focus Junior Academy è GRATUITO e riguarda le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Quest'anno i laboratori di giornalismo sono ispirati agli obiettivi dell'Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta. Tra i temi: fake news, tecnologia e invenzioni, alimentazione e benessere, energia verde, biodiversità, città sostenibili e tanto altro.

Ogni laboratorio si articola su tre ore di lezione, una ogni giovedì alle 11, per tre giovedì consecutivi. Le tre lezioni, di un’ora ciascuna, si terranno su ZOOM e saranno così articolate:

  • prima lezione - La classe incontra la redazione: durante questa lezione i giornalisti inquadrano il tema predefinito (vedi programma sotto) come in una vera riunione di redazione. Durante l'incontro ci si focalizzerà sui principi base del giornalismo, l'importanza delle fonti e come si costruisce un servizio. Al termine della lezione le classi dovranno elaborare idee da presentare per il servizio. Domande finali;
  • seconda lezione - prima valutazione dei contenuti (testi, foto, altro) e possibile uso. Durante l'incontro ci si focalizzerà sulla struttura ideale di un servizio per "catturare l'attenzione" del lettore, sui principi della search engine optimisation (seo) per gli articoli scritti su Internet e sugli altri modi di comunicare sui social network (meme, video ecc). Inoltre si seguirà l'impaginazione del servizio e la scelta delle immagini. Domande finali;
  • terza lezione - Visto, si stampi! Sarà presentato in anteprima il servizio che pubblicheremo sulla rivista e in tempo reale si diffonderanno i contenuti sul sito di focusjunior.it e sui social network. Domande finali.
INFO E PRENOTAZIONI

Per iscriversi al lab di giornalismo il docente deve inviare una mail a: academy@focusjunior.it. L'iscrizione è gratuita. 

LABORATORIO DI GIORNALISMO: IL KIT DIDATTICO DI FOCUS JUNIOR PER LE SCUOLE

Come funziona una redazione e quali sono ruoli dei giornalisti? Come si definiscono i temi da trattare in un giornale, in una rivista o in un sito Internet? Come si scrive un articolo o un servizio di approfondimento? Che cosa significa la regola delle 5 W? Che cosa sono le fonti? Come si fanno i titoli? Come si scelgono le foto e come si girano i video? Di seguito il kit didattico con i principali argomenti.

GUARDA L'INCONTRO SUL GIORNALISMO INSIEME A FOCUS E LA GAZZETTA DEL SUD

GUARDA LE ACADEMY PRECEDENTI

  • A caccia di fake news (Gennaio 2021)

VIDEO: In aggiornamento

PDF dell'impaginato finale: Dossier Fake News FINALE

Che cos'é una bufala? Perché si chiama così? E come mai può essere pericolosa? Sono queste alcune delle domande che hanno caratterizzato la prima Focus Junior Academy dell'anno. Il tema delle Fake News infatti è quanto mai d'attualità e per questo la Redazione ha illustrato alle classi partecipanti gli strumenti per "stanare" una fake (verifica delle fonti, attenzione all'attendibilità di chi pubblica una notizia ecc...), mostrando loro come si scrive un articolo con tutti i crismi del caso.

Un articolo giornalistico infatti non solo deve raccontare di fatti accertati, ma necessita anche di regole da rispettare affinché il pezzo sia leggibile e comprensivo di tutte le informazioni necessarie. Il tutto è stato riassunto con il grande classico della Regola delle 5 W: 

  • Who («Ci?»): di chi si parla?
  • What? («Che cosa?»): che cosa è successo?
  • When? («Quando?»): quando è avvenuto il fatto di cui si parla?
  • Where? («Dove?»): dove è accaduto?
  • Why? («Perché»): perché è accaduto?

Seguendo queste regole, le classi sono poi state chiamate a presentare i loro lavori alla Redazione prima della pubblicazioni. Durante l'Academy è stato anche postato in diretta un meme preparato da una delle classi:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Focus Junior (@focusjunior)

  • Un mondo di invenzioni (Febbraio 2021)

VIDEO

  • Prima lezione
  • Seconda lezione

  • Terza lezione

PDF dell'impaginato finale: In aggiornamento

In questa Academy le classi hanno avuto il privilegio d'intervistare Manlio Castagna, (sceneggiatore, regista e scrittore per ragazzi) su un tema molto interessante: l'innovazione. Attraverso i raconti di Manlio quindi, i ragazzi non solo hanno scoperto un sacco di curiosità riguardanti le invenzioni che hanno cambiato per sempre la vita dell'uomo, ma sono stati chiamati ad un lavoro da veri giornalisti andando ad indagare l'interessantissimo mondo del progresso. Ed ecco che il giornalino ha preso forma!

Naturalmente ampio spazio è stato riservato anche alla leggerezza, con tantissimi disegni e giochi realizzati direttamente dai giovani partecipanti. Durante l'Academy è stato anche postato in diretta un meme preparato da una delle classi:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Focus Junior (@focusjunior)