La tua classe può entrare a far parte della redazione di Focus Junior costruendo insieme ai giornalisti un servizio di approfondimento che sarà pubblicato sulla rivista e materiale multimediale per Internet e i social network.
Il progetto Focus Junior Academy è GRATUITO e riguarda le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Quest'anno i laboratori di giornalismo sono ispirati agli obiettivi dell'Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta. Tra i temi: fake news, tecnologia e invenzioni, alimentazione e benessere, energia verde, biodiversità, città sostenibili e tanto altro.
Ogni laboratorio si articola su tre ore di lezione, una ogni giovedì alle 11, per tre giovedì consecutivi. Le tre lezioni, di un’ora ciascuna, si terranno su ZOOM e saranno così articolate:
LABORATORIO DI GIORNALISMO: IL KIT DIDATTICO DI FOCUS JUNIOR PER LE SCUOLE
Come funziona una redazione e quali sono ruoli dei giornalisti? Come si definiscono i temi da trattare in un giornale, in una rivista o in un sito Internet? Come si scrive un articolo o un servizio di approfondimento? Che cosa significa la regola delle 5 W? Che cosa sono le fonti? Come si fanno i titoli? Come si scelgono le foto e come si girano i video? Di seguito il kit didattico con i principali argomenti.
GUARDA L'INCONTRO SUL GIORNALISMO INSIEME A FOCUS E LA GAZZETTA DEL SUD
GUARDA LE ACADEMY PRECEDENTI
VIDEO: In aggiornamento
PDF dell'impaginato finale: Dossier Fake News FINALE
Che cos'é una bufala? Perché si chiama così? E come mai può essere pericolosa? Sono queste alcune delle domande che hanno caratterizzato la prima Focus Junior Academy dell'anno. Il tema delle Fake News infatti è quanto mai d'attualità e per questo la Redazione ha illustrato alle classi partecipanti gli strumenti per "stanare" una fake (verifica delle fonti, attenzione all'attendibilità di chi pubblica una notizia ecc...), mostrando loro come si scrive un articolo con tutti i crismi del caso.
Un articolo giornalistico infatti non solo deve raccontare di fatti accertati, ma necessita anche di regole da rispettare affinché il pezzo sia leggibile e comprensivo di tutte le informazioni necessarie. Il tutto è stato riassunto con il grande classico della Regola delle 5 W:
Seguendo queste regole, le classi sono poi state chiamate a presentare i loro lavori alla Redazione prima della pubblicazioni. Durante l'Academy è stato anche postato in diretta un meme preparato da una delle classi:
Visualizza questo post su Instagram
VIDEO
PDF dell'impaginato finale: In aggiornamento
In questa Academy le classi hanno avuto il privilegio d'intervistare Manlio Castagna, (sceneggiatore, regista e scrittore per ragazzi) su un tema molto interessante: l'innovazione. Attraverso i raconti di Manlio quindi, i ragazzi non solo hanno scoperto un sacco di curiosità riguardanti le invenzioni che hanno cambiato per sempre la vita dell'uomo, ma sono stati chiamati ad un lavoro da veri giornalisti andando ad indagare l'interessantissimo mondo del progresso. Ed ecco che il giornalino ha preso forma!
Naturalmente ampio spazio è stato riservato anche alla leggerezza, con tantissimi disegni e giochi realizzati direttamente dai giovani partecipanti. Durante l'Academy è stato anche postato in diretta un meme preparato da una delle classi:
Visualizza questo post su Instagram