Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itComportamentoFesteHalloweenHalloween, in Germania c’è il Festival delle zucche!

Halloween, in Germania c’è il Festival delle zucche!

Stampa

Nella cittadina di Ludwigsburg, in Germania, è in corso il Festival della zucca, il tradizionale appuntamento che ha come protagonisti i colorati frutti. Infatti, fino al 3 novembre si possono ammirare oltre alle originali sculture ricavate dalle zucche, anche 800 specie di cucurbitacee provenienti da tutto il mondo.

Ci siamo, tra poco meno di un mese saremo tutti immersi nei preparativi per la festa di Halloween. Una ricorrenza che celebrava la fine dell'estate, ma anche il ritorno delle anime dei morti sulla terra, accompagnate da esseri sovrannaturali come fantasmi, streghe e demoni.

La tradizione fu poi esportata in America dagli irlandesi e si diffuse in molti altri Paesi, tra cui anche il nostro e, in particolare nella la regione di Baden-Württemberg, nel sud della Germania. Infatti, nella città di Ludwigsburg, che vanta come prodotto tipico proprio la zucca, durante il mese di ottobre si tiene il Festival delle zucche.

UN EVENTO MONDIALE

Questo festival è considerato come la più grande manifestazione mondiale dedicata alle diverse varietà di zucche e, anno dopo anno, questo festival non smette di stupire i visitatori. Che cosa succede?  Per l'occasione un gruppo di artisti realizza gigantesche sculture utilizzando il colorato frutto. Pensate che sono esposte oltre 800 tipi di zucca provenienti da tutto il mondo.

LA RESIDENZA BAROCCA

Ogni anno il festival ha un tema diverso, quello di quest’anno è dedicato al mondo delle Fiabe. Nelle edizioni passate, gli appassionati hanno potuto ammirare il mondo del Far West, l'Arca di Noè, l'antica Roma, il viaggio nello spazio con tutto il sistema solare, i segni zodiacali, gli alieni e gli astronauti. Il tutto si svolge nei giardini del  castello di Ludwigsburg, una delle residenze barocche più grandi d’Europa.

UNA REGATA ECCENTRICA

Tra le attrazioni che si possono ammirare durante il festival, spicca la Regata delle barche di zucche, che consiste in una gara all'interno di zucche gigantesche, alcune arrivano a pesare oltre i 90 chili, varate nelle acque del lago Kürbisregatta nel giardino del Palazzo Reale.

HALLOWEEN LA STANZA DEGLI ORRORI

Ma non è finita! In occasione di Halloween, i bambini e ragazzi di età compresa tra i 2 e i 14 anni possono provare il brivido di entrare nella stanza degli orrori... tra le sue stanze buie si potranno fare incontri da brivido ed entrare nel nel mondo degli spiriti. Curiosi?

CATEGORY: 1