News

You Are Leo: a spasso per la Milano di Leonardo con la realtà virtuale

Dalla fine di maggio sarà possibile prenotare visite guidate nella Milano di fine XV secolo. Come? Grazie a You Are Leo, il primo street tour che si avvale dei miracoli della realtà virtuale per mostrarci il centro storico di Milano… Con gli occhi di Leonardo da Vinci!

UN VERO VIAGGIO NEL TEMPO

Il progetto – nato dalla collaborazione della start-up Way (We Augment You) e Ad Artem (società milanese attiva da 25 anni nel campo della didattica e della divulgazione scientifica) – non solo permetterà a piccoli gruppi di visitatori (max 25 partecipanti per gruppo) di visitare con una guida i luoghi che Leonardo da Vinci frequentò nel corso della sua lunga permanenza a Milano al servizio di Ludovico il Moro, ma offrirà un’immersione totale nel passato rinascimentale della città!

Ogni partecipante infatti sarà dotato di un visore VR che, indossato in alcuni punti del centro storico, consentiranno di vedere Milano per come appariva oltre 500 anni fa!

Il visore VR dello street tour “You Are Leo”
Credits: Focus Junior

LE TAPPE DEL TOUR YOU ARE LEO

Il viaggio turistico reale toccherà cinque punti importantissimi per la vita milanese del genio di Vinci:

  • Il Duomo, dove si assisterà alla ricostruzione della fabbrica del Duomo e si vedrà una Milano totalmente diversa e brulicante di vita
  • il Palazzo Reale, che ai tempi era il Palazzo Ducale, dove Leonardo aveva bottega e lavorava al monumento equestre in omaggio a Francesco Sforza – il “cavallo.
  • la Pinacoteca Ambrosiana, con la mappa di Milano e le principali opere artistiche realizzate da “Leo” durante il soggiorno meneghino.
  • Porta Vercellina, dove si conosceranno meglio gli studi di Leonardo sull’acqua, si ammirerà la ricostruzione della Porta Vercellina medioevale (con tanto di vista del Naviglio di San Gerolamo e della campagna) e del cantiere bramantesco del tiburio delle Grazie.
  • Santa Maria delle Grazie, dove Leonardo dipinse l’Ultima Cena nel refettorio del monastero.

La realizzazione di You Are Leo è stata lunga e complicata: prima si è attinto con rigore scientifico e storiografico alle fonti più attendibili riguardanti l’urbanistica milanese dell’epoca e la vita di Leonardo e poi si è dovuto ricostruire il tutto in formato tridimensionale con l’aiuto di tecniche veramente all’avanguardia.

INFO UTILI

You Are Leo partirà da domenica 26 maggio e ogni giorno organizzerà tour di circa un’ora e mezza con guide preparate e differenti fasce orarie.

L’età consigliata è dai 10 anni in su, ma durante il week-end saranno riservati degli slot per famiglie con bambini anche più piccoli (minimo 6 anni) che verranno coinvolti con attività e linguaggi adatti alla loro età.

PREZZO BIGLIETTO INTERO: 25 euro.

PREZZO BIGLIETTO RIDOTTO (dai 18 ai 25 anni, portatori di handicap, militari, over65, insegnanti e forze dell’ordine non in servizio:  20 euro.

PREZZO BIGLIETTO GRUPPI: 20 euro

PREZZO BIGLIETTO SCUOLE: 15 euro

This post was last modified on 2 dicembre 2019 13:54

Share
Published by
Niccolò De Rosa

Recent Posts

Eclissi solare totale 2024, un evento da record

L’8 aprile 2024, tra le 18:38 e le 21:55 italiane, si assisterà a uno spettacolo…

29 marzo 2024

Chi ha inventato la colomba di Pasqua?

Com'è nato uno dei dolci tradizionali più consumati durante la festività pasquale? Scoprilo con noi,…

29 marzo 2024

Perché si dice Pesce d’aprile? Origini e storia degli scherzi più famosi del 1 aprile

Cos'è il "Pesce d'aprile"? Scopri con noi le origini e la storia degli scherzi che…

29 marzo 2024

Le origini della Pasqua

La Pasqua è una delle festività più importanti del cristianesimo e, anche se ha rituali…

29 marzo 2024

Che cos’è la Via Crucis?

Tappa fondamentale per il periodo quaresimale, la Via Crucis rievoca gli ultimi momenti della vita…

28 marzo 2024

Giacomo Puccini: da ribelle a genio dell’opera

“Io sono Giacomo Puccini”, il fumetto che racconta la trasformazione del compositore da giovane incompreso…

26 marzo 2024
Loading