Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsYou Are Leo: a spasso per la Milano di Leonardo con la realtà virtuale

You Are Leo: a spasso per la Milano di Leonardo con la realtà virtuale

Stampa
You Are Leo: a spasso per la Milano di Leonardo con la realtà virtuale
You Are Leo

A Milano arriva il primo tour che combina visite guidate e la realtà virtuale per mostrarci i segreti del capoluogo lombardo vissuto da Leonardo con la stessa prospettiva del genio di Vinci!

Dalla fine di maggio sarà possibile prenotare visite guidate nella Milano di fine XV secolo. Come? Grazie a You Are Leo, il primo street tour che si avvale dei miracoli della realtà virtuale per mostrarci il centro storico di Milano... Con gli occhi di Leonardo da Vinci!

UN VERO VIAGGIO NEL TEMPO

Il progetto - nato dalla collaborazione della start-up Way (We Augment You) e Ad Artem (società milanese attiva da 25 anni nel campo della didattica e della divulgazione scientifica) - non solo permetterà a piccoli gruppi di visitatori (max 25 partecipanti per gruppo) di visitare con una guida i luoghi che Leonardo da Vinci frequentò nel corso della sua lunga permanenza a Milano al servizio di Ludovico il Moro, ma offrirà un'immersione totale nel passato rinascimentale della città!

Ogni partecipante infatti sarà dotato di un visore VR che, indossato in alcuni punti del centro storico, consentiranno di vedere Milano per come appariva oltre 500 anni fa!

You Are Leo
Il visore VR dello street tour "You Are Leo"
Credits: Focus Junior

LE TAPPE DEL TOUR YOU ARE LEO

Il viaggio turistico reale toccherà cinque punti importantissimi per la vita milanese del genio di Vinci:

  • Il Duomo, dove si assisterà alla ricostruzione della fabbrica del Duomo e si vedrà una Milano totalmente diversa e brulicante di vita
  • il Palazzo Reale, che ai tempi era il Palazzo Ducale, dove Leonardo aveva bottega e lavorava al monumento equestre in omaggio a Francesco Sforza - il “cavallo.
  • la Pinacoteca Ambrosiana, con la mappa di Milano e le principali opere artistiche realizzate da "Leo" durante il soggiorno meneghino.
  • Porta Vercellina, dove si conosceranno meglio gli studi di Leonardo sull’acqua, si ammirerà la ricostruzione della Porta Vercellina medioevale (con tanto di vista del Naviglio di San Gerolamo e della campagna) e del cantiere bramantesco del tiburio delle Grazie.
  • Santa Maria delle Grazie, dove Leonardo dipinse l’Ultima Cena nel refettorio del monastero.

La realizzazione di You Are Leo è stata lunga e complicata: prima si è attinto con rigore scientifico e storiografico alle fonti più attendibili riguardanti l'urbanistica milanese dell'epoca e la vita di Leonardo e poi si è dovuto ricostruire il tutto in formato tridimensionale con l'aiuto di tecniche veramente all'avanguardia.

INFO UTILI

You Are Leo partirà da domenica 26 maggio e ogni giorno organizzerà tour di circa un'ora e mezza con guide preparate e differenti fasce orarie. L'età consigliata è dai 10 anni in su, ma durante il week-end saranno riservati degli slot per famiglie con bambini anche più piccoli (minimo 6 anni) che verranno coinvolti con attività e linguaggi adatti alla loro età.

PREZZO BIGLIETTO INTERO: 25 euro.

PREZZO BIGLIETTO RIDOTTO (dai 18 ai 25 anni, portatori di handicap, militari, over65, insegnanti e forze dell'ordine non in servizio:  20 euro.

PREZZO BIGLIETTO GRUPPI: 20 euro

PREZZO BIGLIETTO SCUOLE: 15 euro

CATEGORY: 1