Vi siete mai chiesti come potessero apparire veramente i grandi imperatori romani i cui nomi affollano i libri di storia? Adesso possiamo saperlo grazie al lavoro di Daniel Voshart, l'artista e designer di Toronto che grazie ad un accurato lavoro di ricostruzione virtuale ha riportato in vita i volti dei grandi leader dell'antichità.
PASSIONE E VR
Come facilmente immaginabile, sviluppare le fotografie realistiche di gente come Augusto, Nerone o Caracalla non è stata una sfida facile. Per renderla possibile, il buon Daniel ha approfittato dei tempi morti del lockdown per rispolverare un po' i suoi ricordi da studente facendo incetta di descrizioni, fonti storiche e, ovviamente, immagini di statue e busti raffiguranti i vari imperatori romani.
Raccolto un nutrito archivio, il designer canadese si è quindi affidato alle potenzialità della realtà virtuale (di cui Daniel è un vero esperto) e della machine learning (ossia l'apprendimento automatico) dell'Intelligenza Artificiale per elaborare tutti i dati, mixarli tra di loro e, infine, sviluppare un volto coerente con il modello di riferimento.
What did I do during quarantine? 54 Machine-learning assisted portraits of the Roman Empire.
For this project, I transformed or restored (cracks, noses, ears etc.) over 800 images.https://t.co/yQWWIgfvjJ
— Dan Voshart (@dvoshart) July 24, 2020
Il tweet con cui Daniel Voshart ha presentato il suo lavoro
Per rendere il risultato più realistico poi, come un cuoco particolarmente estroso, Voshart ha aggiunto alla "ricetta" un ingrediente innovativo: ai dati per elaborare ogni singolo volto infatti sono state aggiunte anche le immagini di personaggi famosi che avrebbero potuto avere qualche caratteristica in comune con l'imperatore preso in considerazione.
Un esempio? Per delineare il volto di Ottaviano Augusto, il primo imperatore della storia romana, Daniel Voshart ha sfruttato anche i lineamenti di Daniel Craig, l'attore famoso per essere l'odierno agente 007 James Bond!
GUARDA QUI TUTTI GLI IMPERATORI RICOSTRUITI DA VOSHART