Non era il set di un film horror quello in cui si sono ritrovati alcuni pescatori birmani che mentre stavano pescando hanno visto apparire una nave lunga più di 177 metri senza equipaggio a bordo.
Il fatto è accaduto settimana scorsa al largo delle coste del Myanmar (Birmania). Dopo un'attenta indagine della marina si è capito che si tratta della Sam Rataulangi PB1600 avvistata l'ultima volta nel 2009.
Secondo gli inquirenti la nave era destinata verso un sito illegale di smantellamento in Bangladesh. A confermare questa ipotesi è stato il ritrovo del rimorchiatore "Indipendence" su una spiaggia a 80 chilometri dalla Sam Rataulangi. Interrogati i marinai del rimorchiatore hanno confermato che stavano trasportando la nave verso la fabbrica di smaltimento ed erano in viaggio dal 13 agosto. Ma durante il trasporto, alcuni cavi legati al cargo si sarebbero rotti a causa del maltempo: l'equipaggio ha così dovuto abbandonare la nave e mettersi in salvo.
Polizia, marina e altro personale militare sono riusciti a salire a bordo per la prima volta giovedì. E un deputato regionale ha raccontato al ‘Myanmar Times’: "Nessun membro dell’equipaggio o carico è stato trovato sulla nave. E' strano che una nave così grande sia finita nelle nostre acque".