Un giorno Sammy stava cercando conchiglie e fossili assieme a suo papà Peter Shelton, sulla spiaggia di Bawdsey (Inghilterra), quando ha trovato un fossile incredibile: un dente, lungo 10 centimetri, appartenente a un megalodonte, il più grande squalo che sia mai esistito.
Papà Peter e Sammy non avevano mai visto un fossile del genere, sicuramente si trattava di qualcosa di “speciale” e così decidono di inviare le foto del fossile a Ben Garrod, un biologo evoluzionista dell'Università dell'East Anglia, nel Regno Unito.
Il professor Garrod ha confermato che si trattava proprio di un dente, precisamente di un megalodonte, Carcharocles megalodon, un parente preistorico degli squali. Lo scienziato ha inoltre detto che si è trattato di una scoperta interessantissima per due motivi: il primo perché il dente era molto ben conservato, il secondo, perché è una rarità trovarne sulle coste del Regno Unito.
I denti sono gli unici resti fossili ritrovati del megalodonte, infatti il suo nome scientifico significa "denti grandi". Secondo le ricostruzioni, il megalodonte era uno squalo lungo circa 16 metri, quasi tre volte più lungo dell'attuale squalo bianco, e che si è estinto 2,6 milioni di anni fa
Le ipotesi sulla loro estinzione sono diverse, probabilmente per:
Dal vero nessuno. Però sono state fatte diverse ricostruzioni della mascella di questo animale preistorico e se vi capita di passare per Alicante, in Spagna, fate un salto al Museo Paleontologico di Elche (MUPE), qui potete ammirare i denti di questo squalo trovati vicino alla città.