Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Un felino e un albero sono le mascotte delle Olimpiadi 2016 di Rio. Il nome lo scegliete online voi bambini

Un felino e un albero sono le mascotte delle Olimpiadi 2016 di Rio. Il nome lo scegliete online voi bambini

Stampa

Un felino giallo per le Olimpiadi e un albero Verde e azzurro per le Paralimpiadi saranno le mascotte delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Sono Vinicius e Tom.

Dopo i mondiali di calcio in Brasile, Rio de Janeiro si prepara ad ospitare i giochi sportivi più grandi del pianeta: le Olimpiadi e le Paralimpiadi ossia i giochi olimpici per atleti con disabilità fisiche.
Si inizia con le mascotte ufficiali dei Giochi Olimpici.

 



Il Felino giallo è la mascotte delle Olimpiadi  e rappresenta gli animali che si trovano nei dintorni di Rio de Janeiro. 
L'albero verde-azzurro è invece la mascotte delle Paralimpiadi  e simboleggia la ricchezza delle piante e delle foreste di Rio e dintorni. 
 A noi qui in redazioni piacciono moltissimo. Sono Coloratissimi, simpatici e pieni di allegria. Non vi pare?

 

Come si chiamano?

Gli organizzatori delle Olimpiadi hanno deciso che sareste stati voi bambini e i ragazzi di tutto il mondo a scegliere i loro nomi. Tre le opzioni:
OBA e EBE - sono espressioni di gioia che dicono i brasiliani. 
TIBA TUQUE e ESQUINDIM , sono invece parole delle lingua indigena di alcune regioni del Brasile
VINICIUS e TOM , derivano dai nomi di due famosissimi musicisti brasiliani, Vinicius de Moraes e Tom Jobim. E sono proprio questi nomi che voi ragazzi di tutto il mondo avete dato alle due simpatiche mascotte!

 

Guardali anche sul sito ufficiale delle Olimpiadi 2016 . E' un sito sicuro ma è in portoghese (alcune parole sono simili all'italiano) e in inglese. Se non capisci qualche parola  fatti aiutare da un adulto  (potrai anche fare un selfie con le mascotte).

 

ULTIME NEWS