Sirene in concerto con bombole e maschera? Ebbene sì! Questa foto è stata scattata l'8 luglio, nel sud-est degli Stati Uniti, in occasione di un festival... molto originale: l'Underwater Music Festival.
L'Underwater Music Festival si svolge ogni anno a Looe Key Reef, un'area del Florida Keys National Marine Sanctuary situata a circa 10 chilometri a sud di Big Pine Key.
I partecipanti hanno nuotato tra i coloratissimi pesci della barriera corallina mentre ascoltavano musica a tema acquatico mandata da una stazione radio locale e trasmessa sott’acqua attraverso altoparlanti impermeabili sospesi sotto le barche.
Tra i brani ascoltati "Yellow Submarine" dei Beatles, "Fins" di Jimmy Buffett e il tema di "The Little Mermaid".
Ma, tra un brano e l’altro, la musica si interrompeva e venivano mandati messaggi di sensibilizzazione sulle modalità per ridurre l’impatto ambientale sulle barriere coralline del mondo, la cui ricca biodiversità le ha portate ad essere chiamate le "foreste pluviali del mare".
Sebbene lo scopo principale del festival fosse quello di incoraggiare la conservazione della barriera corallina, ha anche offerto una singolare esperienza subacquea. Sirene e tritoni - con i loro costumi coloratissimi - hanno creato uno spettacolo unico facendo finta di suonare veri strumenti musicali. E così con arpe, trombe, chitarre elettriche e sassofoni hanno creato una coreografia magica.
Istituito nel 1990, il santuario protegge 9.800 chilometri quadrati di mare, inclusa la barriera corallina parallela alla catena di isole lunga 201 chilometri. L’obiettivo di attirare l'attenzione sulla barriera corallina nelle Florida Keys serve ad aumentare la consapevolezza che i coralli devono essere protetti. In questa zona, molte specie di coralli sono minacciate.