Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itIntervisteUltimo: 5 curiosità che forse non sai

Ultimo: 5 curiosità che forse non sai

Stampa
Ultimo: 5 curiosità che forse non sai

Ha vinto la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018 e ora ha pubblicato un nuovo album intitolato Peter Pan. Ecco alcune curiosità su questo artista, a cominciare dalla scelta del nome d'arte: Ultimo.

Con il brano "Il ballo delle incertezze" ha vinto la sezione giovani di Sanremo 2018 e ora è in giro per l'Italia con il suo Peter Pan Tour. Ma quante ne sappiamo su questo incredibile cantante?

Il suo vero nome

Si fa chiamare Ultimo, ma lui è Niccolò Moriconi, ha 22 anni ed è di Roma.
Il nome Ultimo l'ha scelto proprio per la condizione di "ultimo" in cui spesso si è trovato... Non però a Sanremo dove è arrivato primo!

Studi classici

Ultimo ha iniziato a studiare pianoforte a otto anni al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e ha continuato per 10 anni. Dopo aver seguito anche corsi di composizione a 14 anni ha scritto le sue prime canzoni tra cantautorato e hip hop.

Il significato della canzone Il ballo delle incertezze

La canzone vincitrice di Sanremo è volutamente dedicata a tutte le persone che non hanno un futuro certo.

“E' un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società; chi ha più domande che risposte; chi ha perso rischiando. È il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è stato emarginato”

La scelta di Peter Pan per il nuovo album

Peter Pan rappresenta il bambino che non vuole crescere mai e vive in un posto che non esiste, l'isola che non c'è.
Ultimo dice di aver scelto questo personaggio perché l'immaginazione e la fantasia sono al centro della sua musica e Peter Pan è una figura che può rappresentarle bene.

La fidanzata

Ultimo però ha già una sua Wendy. Si tratta di Federica ed è una ragazza romana estranea al mondo dello spettacolo. A lei il cantante ha dedicato la canzone "La stella più fragile dell’universo".

 

CATEGORY: 1