Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Tutti all’università con il Politecnico di Milano e Focus Junior

Tutti all’università con il Politecnico di Milano e Focus Junior

Stampa


Dopo il successo delle precedenti lezioni, ecco le prossime lezioni tenute apposta per i lettori di Focus Junior dai prof del Politecnico di Milano! Prenotati subito e dillo ai tuoi amici!
Ok, ok per la laurea manca ancora un po’. Grazie a questa iniziativa, però, all’università... puoi andarci subito! Dai segreti delle moto ai misteri dell'economia, ai robot che ci circondano ... potrai chiedere ai prof che di solito insegnano ai “grandi” tutto quello che ti viene in mente. Tu devi solo venire e portare... tutte le tue curiosità!
Ecco invece gli argomenti delle ultime 4 “lezioni”. Sotto, le info per partecipare.
La città è un libro aperto
Come sono fatte le città? Come si stanno trasformando?

Il prof Balducci spiegherà come possono essere progettate e modificate perché tutti ci possano vivere meglio, risolvendo i problemi del traffico e dell’inquinamento per farle diventare luoghi della bellezza.
Scienza e tecnologie a suon di musica
Come si fa musica oggi e come si farà domani? Come ascolteremo la musica?

Il prof Sarti risponde a queste domande e altre ancora, anche con esempi pratici e qualche video futuristico, direttamente dal laboratorio di “Sound and Music Computing”.
Per vincere le olimpiadi ci vuole una buona posizione
L’analisi del movimento permette di studiare nei dettagli le prestazioni degli atleti e migliorare i loro programmi di allenamento e i loro risultati. La prof Galli vi farà vedere e provare in prima persona come si effettuano queste analisi, che tipo di dati si possono ottenere e le loro applicazioni, che vanno al di là dello sport: dal cinema (per animare personaggi virtuali), alla medicina (ad esempio per riprendersi da un incidente).
Piramidi e stelle: tra Egitto e Maya
Archeoastronomia: nome difficile per una scienza “giovane” e affascinante, che studia come tanti grandi monumenti del passato (dal Pantheon a Stonehenge alle grandi Piramidi di Giza) sono stati legati al Sole e alle stelle. Col prof Magli faremo uno spettacolare viaggio nell’Egitto dei faraoni, con l’aiuto di un planetario virtuale, per capire come gli architetti di Cheope progettarono e costruirono la tomba del loro faraone. E scopriremo perché i Maya non hanno mai previsto la fine del mondo del 2012!
Dalla caverna alla casa ecologica
Il prof Butera, in trasferta a Piacenza, farà un po’ di storia dell’abitazione, per arrivare
alle nuove case che “funzioneranno” a energia solare.
Presso il Polo universitario Politecnico di Piacenza
COME-DOVE-QUANDO
Gli incontri sono gratuiti fino a esaurimento posti (chi si prenota ha la precedenza) e inizieranno alle 11:30 al Politecnico di Milano presso il Campus Leonardo (P.zza Leonardo da Vinci 32).
Info e prenotazioni: politecnico@focusjunior.it
Ecco il calendario.
- Sabato 14 aprile
LA CITTÀ È UN LIBRO APERTO Prof. Alessandro Balducci
- Sabato 5 maggio
SCIENZA E TECNOLOGIE A SUON DI MUSICA Prof. Augusto Sarti
- Sabato 12 maggio
PER VINCERE LE OLIMPIADI CI VUOLE LA GIUSTA POSIZIONE Prof Manuela Galli
- Sabato 19 maggio
PIRAMIDI E STELLE: TRA EGITTO E MAYA Prof Giulio Magli
- Sabato 26 maggio: Polo universitario Politecnico di Piacenza
DALLA CAVERNA ALLA CASA ECOLOGICA Prof. Butera
Polo universitario Politecnico di Piacenza. Indirizzo in via Scalabrini 76, Piacenza.
Per i genitori e gli accompagnatori saranno organizzate presentazioni del Campus universitario e di alcuni laboratori.
Volete farvi un'idea di come sono state le lezioni passate? Ecco le slide utilizzate da Pier Luca Lanzi durante la lezione su come si progettano i videogiochi !
Presentazione Focus Junior - Politecnico di Milano
View more presentations from Pier Luca Lanzi
VIA LAMBRUSCHINI 4
View Larger Map
PIAZZA LEONARDO DA VINCI 32
View Larger Map

Dopo il successo delle precedenti edizioni, tornano le lezioni tenute apposta per i lettori di Focus Junior dai prof del Politecnico di Milano! Prenotati subito e dillo ai tuoi amici! E non mancare!

Ti senti pronto per andare all'Università? Certo che sì! Puoi infatti andarci fin da subito seguendo le lezioni tenute dai professori del P olitecnico di Milano . Anche quest'anno potrai imparare in maniera semplice e divertente tant issime cose ! Porta sui banchi dell'Università la tua curiosità e il gioco sarà fatto...
Le lezioni di quest'anno saranno anche un modo per festeggiarei 150 anni del Politecnico insieme al MuseoNazionale della Scienza e della TecnologiaLeonardo da Vinci e Al Piccolo Teatro di Milano .
Scienza in famiglia sarà un ciclo di incontri tenuti da docenti delPolitecnico per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni . Durante i week-ende fino a esaurimento posti, sarà possibile partecipare ai laboratori interattivi al Museo della Scienza e della Tecnologia e al Politecnico .Per iscrivervi visitate il sito www.150.polimi.it . Inoltre i ragazzi cheparteciperanno alle conferenze potranno anchevisitare il Museo della Scienza e della Tecnologia gratuitamente!


Crediti foto: laboratorioRobotica©Asaphoto_museoscienzatecnologia

ECCO I PROSSIMI STRAORDINARI INCONTRI A CUI POTETE PARTECIPARE!
11-12 maggio LEZIONE DI SOSTENIBILITÀ
QUANDO?
Sabato 11 maggio, domenica 12 maggio , ore 11:30.
COSA? CON CHI
Incontro con Niccolò Aste, docente di Fisica Tecnica Ambientale del Politecnico di Milano
DOVE?
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via S. Vittore 21 Milano - Auditorium.
18-19 maggio LEZIONE DI URBANISTICA
QUANDO
Sabato 18 maggio, domenica 19 maggio , ore 11:30.
COSA? CON CHI
Incontro con il Prof . Alessandro Balducci: Com'è grande la citta! Com'è viva la città!
DI COSA SI PARLERÀ?
Guardando le foto della tua città scattate pochi anni fa, tiaccorgi di com'è cambiata. Chi regola questa trasformazione e come possiamo fare per rendere le città a "misura d'uomo", belle e più vivibili? Lo spiega il prof. Balducci, aiutato da immagini che dimostreranno il grande cambiamento delle città più conosciute del mondo. Sabato pomeriggio e domenica, fino a esaurimento posti, sarà possibile partecipare al laboratoriointerattivo Leonardo del Museo della Scienza e della Tecnologia.
DOVE?
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via S. Vittore 21 Milano - Auditorium.

SCOPRI GLI ALTRI INCONTRI CHE IL POLITECNICO HA ORGANIZZATO CON FOCUS JUNIOR!

23-24 febbraio 2013 LEZIONI DI ROBOTICA
QUANDO?
Sabato 23 febbraio, ore 11:30 - Auditorium
COSA? CON CHI?
Incontro con il Prof.Andrea Bonarini , Dipartimento di Elettronica, Informazione eBioingegneria: I robot attorno a noi: dove sono? Come sono fatti?Dove saranno in futuro?
DI COSA SI PARLERÀ?
Da anni si parla di robot più o meno intelligentie autonomi che interagiscono con noi nella nostra vita comune.Non è più fantascienza: i robot sono nelle nostre case, dopo avere
invaso le nostre fabbriche. Il prof. Bonarini ci farà scoprire dove sonoi robot che ci circondano. Li vedremo all’opera con filmati e presentazionidal vivo; cercheremo di capire come funziona un robot, come èfatto, e cosa ci possiamo aspettare nel prossimo futuro.
Sabato pomeriggio e domenica, fino a esaurimento posti, sarà possibilepartecipare ai laboratori didattici del Museo della Scienza e dellaTecnologia.
9-10 marzo 2013 LEZIONI DI CHIMICA

QUANDO?
Sabato 9 marzo, ore 11:30 - Auditorium
COSA? CON CHI?
Incontro con il Prof.Maurizio Masi, Dipartimento di Chimica,Materiali e Ingegneria Chimica: GiulioNatta: dal Moplen alle plastiche di oggie del futuro .
DI COSA SI PARLERÀ?
Un tempo i giocattoli erano di legno,metallo, stoffa... poi arrivò la plastica che rivoluzionò non solo il mondodei giochi ma tutto il nostro modo di vivere! Un affascinante viaggio
nel tempo per scoprire le incredibili risorse di questo materiale nato inun laboratorio di chimica. Sabato pomeriggio e domenica, fino a esaurimentoposti, sarà possibile partecipare ai laboratori didattici delMuseo della Scienza e della Tecnologia.
DOVE?
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci,Via S. Vittore 21 Milano.
6-7 aprile 2013 LEZIONI DI NAUTICA
QUANDO?
Sabato 6 aprile ,domenica 7 aprile , ore 10:00 - Edificio 8
COSA? CON CHI?
Incontro con la Prof.ssa SilviaPiardi, Dipartimento di Design: Andar per mare.
DI COSA SI PARLERÀ?
Barche piccole egrandi navi per viaggiare attraverso gli Oceani usando la forza delvento: scoprire la vita di bordo e i segreti della navigazione non è maistato tanto divertente!Sabato pomeriggio e domenica, fino a esaurimentoposti, sarà possibile partecipare ai laboratori didattici delPolitecnico di Milano.
LABORATORI DIDATTICI : Sabato 6 aprile , domenica 7 aprile , ore 11.00 - 17.00
Laboratori didattici a cura del prof. Andrea Ratti. Sarà possibile partecipare all’attività di costruzione di una piccola imbarcazione per bambini impiegando materiali naturali e processi costruttivi a basso impatto ambientale, collaborare alla realizzazione pratica delle vele, alla fabbricazione di modelli in scala e ai laboratori di nodi e di disegno di nuove idee di imbarcazioni. Sarà disponibile anche un’attrezzatura per simulare le modalità di conduzione di una piccola imbarcazione.
DOVE?
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano.
20-21 aprile LEZIONE DI MECCANICA
QUANDO
Sabato 20 aprile , domenica 21 aprile , ore 10:00
COSA? CON CHI?
Incontro con il Prof. Federico Cheli: Olimpiadi: con la Meccanica… si vince!
DI COSA SI PARLERÀ?
Lo sai che dietro ai successi olimpici dei tuoi campioni preferiti c’è la...meccanica? Sembra incredibile ma gli olimpionici di sci, ciclismo, canottaggioe gli assi dell’arrampicata migliorano le loro prestazioni anchegrazie a questa disciplina. Il prof. Cheli rivelerà i segreti delle nuovetecnologie applicate allo sport professionistico. Sabato pomeriggio e
domenica, fino a esaurimento posti, sarà possibile partecipare anche ailaboratori didattici di meccanica del Politecnico di Milano.
DOVE?
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, via La Masa 34.

Crediti foto: sezioneMateriePlastiche©mauro fermariello_museoscienzatecnologia
_____________________________________

...ED IN PIÙ: SIAMO ANDATI TUTTI A TEATRO IN COLLABORAZIONE CON IL TEATRO AL PICCOLO DI MILANO!
3 marzo 2013 APPUNTAMENTO A TEATRO
QUANDO?
Domenica 3 marzo , ore 16:00.

COSA? CON CHI?
Lo spettacolo Canto la storia dell’astuto Ulisse , di e con Flavio Albanese.
DI COSA SI PARLERÀ?
Il Piccolo Teatro di Milano, in collaborazione con Focus Junior, presenta uno straordinario spettacolo per ragazzi... alla scoperta di Ulisse!Un pomeriggio alla scoperta dei viaggi di Ulisse con lo spettacoloCanto la storia dell’astuto Ulisse, di e con Flavio Albanese, dove i
giovani spettatori potranno "entrare" nell’Odissea e nel suo immaginario,popolato da dèi, eroi e creature magiche. Con la partecipazionedi Antonio Catalano.

DOVE?

Piccolo Teatro Studio Expo, Via Rivoli 6,Milano.
_____________________________________

INFORMAZIONI PRATICHE

COME POSSO ISCRIVERMI AGLI INCONTRI?
Per iscriverti agli incontri consulta il sito www.150.polimi.

COME POSSO RAGGIUNGERE I LUOGHI DEGLI INCONTRI?

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI,VIA S. VITTORE 21, MILANO

POLITECNICO DI MILANO, CAMPUS BOVISA, VIA DURANDO 10, MILANO

PICCOLO TEATRO STUDIO EXPO, VIA RIVOLI 6,MILANO