Nostro Figlio
FocusJunior.it > News > Torna lo Zecchino d’oro, anche in streaming

Torna lo Zecchino d’oro, anche in streaming

Stampa
Torna lo Zecchino d’oro, anche in streaming
sony music

La nuova edizione dello Zecchino d'oro 2022 è iniziata on line e sulle piattaforme streaming. Puoi quindi già sentire le 14 nuove canzoni in gara che saranno cantante da 17 giovani interpreti dal vivo, durante la diretta tv. Bisognerà aspettare a novembre per ascoltarli su Rai 1 e saranno accompagnati dal Piccolo Coro dell'antoniano sotto la direzione di Sabrina Simoni.

Da Checco Zalone a Enrico Ruggeri

A scrivere i brani ci hanno pensato diversi autori celebri, tra cui alcuni conosciuti anche dai più piccoli, come Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese.

Gli argomenti delle canzoni

La 65ª edizione è intitolata “Semplicemente bambino”, per ribadire l’impegno che da sempre l'Antoniano porta avanti nel promuovere il diritto all’infanzia.

«Semplicemente Bambino è il nostro impegno, che portiamo avanti da sempre, per fare in modo che ogni bambino viva i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza» – commenta Fra Giampaolo Cavalli, direttore di Antoniano.

«Pur con la dovuta leggerezza, le canzoni di quest’anno abbracciano temi importanti, dall’ecologia al rapporto con i genitori e con la famiglia – aggiunge Lucio Fabbri, Direttore Musicale – I generi musicali rappresentati sono molto eterogenei, dal rock alla baby dance, passando per il rap, le filastrocche e le atmosfere indie».

Numeri da record

Con queste edizione il repertorio musicale dello Zecchino d’Oro si allarga arrivando a ben 818 canzoni in totale

 Il canale YouTube ufficiale “Zecchino d’Oro-Piccolo Coro dell’Antoniano” registra quasi 2 milioni di iscritti e ha superato quest’anno i 2 miliardi di visualizzazioni totali e Spotify conta oltre 65 milioni di stream e più di 2 milioni di ascoltatori.

Le novità

Arriva su Prime lo Zecchino d’Oro Channel, dedicato all'intrattenimento per tutta la famiglia, e “A scuola d’italiano con lo Zecchino d’Oro”, rivolto ai bambini italiani che risiedono all’estero e ai bambini che stanno studiando la nostra lingua, sul Canale Rai Italia e sulla piattaforma digitale Rai Italy (su Ray Play).

E ancora, puoi vedere lo “Zecchino d’Oro Casting Show”, con l'asinello Nunù, in cui vengono presentati i  solisti che si esibiranno sul palco. Nel mini-show musicale “Canta con Nunù”, invece, in onda su DeaJunior a novembre,  20 famiglie devono interpretare la propria canzone preferita tra quelle in gara.

Infine torna Zecchino d’Oro Casting Tour e il Premio Zecchino d’Oro per la Scuola.