Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > Svezia: antica spada nel lago scoperta da una bimba di otto anni

Svezia: antica spada nel lago scoperta da una bimba di otto anni

Stampa
Svezia: antica spada nel lago scoperta da una bimba di otto anni
Ipa-agency

La spada di 1.500 anni fa è stata trovata nel lago di Vidöstern dove la piccola Saga Vanecek stava nuotando insieme alla famiglia

Come in un racconto medievale, una giovane eroina ha estratto dal fondale del lago un'antica spada andata perduta secoli e secoli fa. In questo caso però il racconto è realtà e l'eroina in questione...È una bambina di otto anni!

È accaduto a sud Svezia, sulle sponde del lago di Vidöstern, dove la giovane Saga Vanecek stava trascorrendo le vacanze estive insieme alla famiglia:

«Stavo nuotando nell'acqua quando ho sentito che c’era qualcosa nell’acqua l’ho sollevata e stavo per farla ricadere - ha spiegato la piccola scopritrice di tesori - poi ho notato che aveva un manico e che era un po' appuntita, quindi sono andata a dire a mio padre che sembrava una spada».

Gli studi e l'annuncio

In realtà la straordinaria scoperta è avvenuta lo scorso luglio, ma Saga e la sua famiglia hanno dovuto mantenere il segreto per permettere agli esperti del Jonkopings Lans Museum di analizzare il reperto e confermarne l'autenticità.

E così è stato!

Il padre di saga, Andy Vencek, ha quindi potuto annunciare via Facebook la "spettacolare" scoperta della figlioletta!

La spada è risultata essere proprio un'antica arma di età pre-vichinga (tra il V-VI secolo dopo Cristo) lunga 85 centimetri e conservata talmente bene da presentare ancora tracce di legno, perfettamente visibile insieme al metallo arrugginito.

ULTIME NEWS