Donna Moderna
FocusJunior.it > News > I 5 supereroi più famosi di sempre e le loro storie

I 5 supereroi più famosi di sempre e le loro storie

Stampa

L'immaginazione di autori e fumettisti ci ha regalato le fantastiche storie dei supereroi, esseri con poteri soprannaturali che lottano contro il male per fare prevalere il bene sul pianeta Terra. La maggior parte di questi personaggi sono stati creati negli Stati Uniti, dalla case di produzione Marvel e DC Comics. Ne abbiamo selezionati cinque.

1. Superman

La storia di Superman inizia sul pianeta Krypton, dove suo padre Kal-El, in vista di un’imminente esplosione del pianeta decide di salvarlo inviandolo sulla Terra su una navicella spaziale. Aveva infatti scoperto che i raggi solari lo rendono invulnerabile e gli donano strabilianti poteri.

 

La capsula atterra negli Stati Uniti, vicino alla fattoria dei Kent, due contadini che decidono di adottarlo e lo chiamano Clark. I genitori si accorgono ben presto della sua precoce intelligenza e dei superpoteri.

Dopo la loro morte, Clark Kent su trasferisce a Metropolis e trova lavoro come giornalista. In difesa dei più deboli Superman indossa un costume: un abito azzurro con mantello rosso. Tanti sono i suoi incredibili poteri:

  • la capacità di volare;
  • i super-sensi (udito, vista, ecc.);
  • la vista a raggi X, con la quale può vedere attraverso gli oggetti, tranne il piombo;
  • il soffio congelante (con cui può congelare oggetti e persone).

L’unico grande punto debole di Superman è la kryptonite, un frammento del suo pianeta che gli toglie le forze e lo paralizza. 
 

La storia di Clark Kent è raccontata in quello che a parere di molti è in assoluto il miglior film di supereroi mai realizzato, il “Superman” di Richard Donner (del 1978).
 

Pinterest

2. Hulk

Il dottor Bruce Banner è un brillante scienziato, uno dei maggiori esperti del mondo in biologia, chimica, ingegneria, e fisica nucleare, in particolare sui raggi gamma. 
 

E proprio durante un esperimento con una bomba ai raggi gamma inventata da lui stesso, Banner ha subito un flusso di radiazioni che lo hanno trasformato in Hulk, un gigante muscoloso di colore verde alto tre metri e il cui peso può arrivare a 10 tonnellate.  
 

Hulk ha un’aggressività e una forza sovrumana ed è l’alter ego del dottor Banner, che invece è una persona mite e introversa. Banner non può controllare la mutazione: ogni volta che prova una forte emozione, in particolare rabbia, si ritrova nei panni di Hulk. «Più Hulk è arrabbiato, più Hulk diventa forte!», dice il gigante verde in molte delle storie in cui è protagonista. 
 

Anche Hulk è protagonista di molti film della Marvel, tra cui la famosissima saga degli “Avengers”, e rientra ovviamente a pieno titolo nella classifica degli eroi più amati di tutti i tempi.
 

Pixabay

3. Batman

Bruce Wayne è il figlio di Marta Kane e Thomas Wayne un ricco chirurgo di Gotham City, negli Stati Uniti.

Quando è ancora bambino i suoi genitori vengono uccisi da un ladro durante una rapina. Così il piccolo Bruce, che eredita una fortuna miliardaria, viene cresciuto dal maggiordomo della famiglia e decide che dedicherà la vita alla lotta contro il crimine.

Comincia ad allenare la mente e il fisico, studiando le arti marziali e scegliendo il pipistrello come animale di riferimento.

Crea e indossa un costume nero, con maschera e mantello disegnati allo scopo di incutere timore nei suoi avversari. E così che Bruce Wayne diventa Batman, uno dei supereroi più amati della storia.

Oltre ai criminali comuni sarà impegnato sconfiggere veri geni del crimine come Joker, l’Enigmista, Mister Freeze, Bane e molti altri. 

 

Pinterest

4. L'Uomo ragno

Rimasto orfano da bambino, quando i suoi genitori vengono uccisi con l’accusa di essere spie del governo degli Stati Uniti, Peter Parker viene adottato dagli zii Ben e May. Molto bravo a scuola, dimostra subito una grande affinità con la scienza. È molto timido e per questo è spesso bersaglio di prese in giro da parte dei suoi compagni di scuola.  
 

A 15 anni, durante una mostra, un ragno radioattivo lo punge sulla mano: da qual momento Peter acquisisce gli straordinari poteri che lo faranno diventare l’Uomo Ragno (Spiderman, in inglese).

Ha forza e velocità proporzionali a quelle di un ragno, può aderire alle superfici anche a testa in giù e possiede un incredibile sesto senso che gli permette di accorgersi di un pericolo in avvicinamento. 
 

Quando suo zio Ben viene ucciso da un ladro che lui aveva lasciato fuggire, Peter decide di dedicare la vita alla lotta al crimine. «Da un grande potere derivano grandi responsabilità», disse dopo aver imparato sulla propria pelle questa dura lezione. 
 

Tra i suoi amici ricordiamo il Doctor Octopus, Electro e Il Camaleonte. 


E proprio Spider-man è l'eroe degli eroi, primo in assoluto nella nostra classifica di quelli della casa editrice Marvel primo in assoluto nella classifica di quelli della casa editrice Marvel (contrapposta alla DC Comics, quella che invece pubblica ad esempio le storie di Superman). 

 

Pinterest

5. Wonder Woman

Wonder Woman, apparsa nel 1941, è stata la prima super eroina donna. La sua storia inizia quando su un’isola misteriosa la principessa Diana salva un militare americano che era precipitato con il suo aereo.

 

Diana decide di riaccompagnarlo in patria, convinta che soltanto la sensibilità femminile può tenere a freno lo spirito bellico dell’uomo. Per farlo, però, deve rinunciare alla propria immortalità divina e unirsi agli umani. 

Così, avvalendosi dei suoi superpoteri, diventa Wonder Woman: ha forza per scaraventare lontano uomini e automobili a incredibili distanze, è più veloce di qualsiasi macchina, cattura i nemici con un "lazo" magico e pilota un aereo invisibile. 
 

Come tutti i supereroi anche Wonder Woman ha una identità segreta, e quando deve confondersi tra la gente è Diana Prince, un’ausiliaria dell'esercito americano. I suoi nemici sono quasi sempre spie, ladri e criminali di sesso maschile, che si ritrova dover castigare per i crimini commessi.

Qual è il tuo supereroe preferito?

Proprio sull'isola misteriosa di Wonder Woman è ambientato uno dei migliori giochi di supereroi che abbiamo scelto per la nostra classifica: la missione dell'eroina, simile a quella che ha nel fumetto, è quella di rendere il mondo un posto migliore grazie ai suoi superpoteri.

Supereroi, 10 film da non perdere
Da Spiderman a Superman, passando per The Avengers e Capitan America, ecco una selezione di pellicole da vedere per rimanere sempre a contatto con i vostri supereroi preferiti!

Supereroi Marvel più forti di sempre
Iron Man, Hulk, Capitan America o Spiderman? Chi è il supereroe Marvel più forte di tutti i tempi? Scopritelo nella nostra classifica.