Donna Moderna
FocusJunior.it > News > STEMinTheCity | Tecnologia e informatica sono roba anche da ragazze

STEMinTheCity | Tecnologia e informatica sono roba anche da ragazze

Stampa
STEMinTheCity | Tecnologia e informatica sono roba anche da ragazze

L'informatica non è roba (solo) da maschi. Nel mese dello Stem, promozione delle materie tecniche e scientifiche, diciamo NO a questo e ad altri stereotipi.

L'informatica è roba da maschi.
Vero o falso?
Falso, ma è una convinzione molto diffusa che i maschi siano più bravi delle femmine in matematica. Ci sono più ingegnerI che ingegnerE, più programmatori che programmatrici nel mondo del lavoro. E ci sono più studenti che studentesse nelle facoltà universitarie a materia tecnica o scientifica.

Aprile è il mese internazionale delle STEM (Science-Technology-Engineering-Mathematics) ed è quindi il periodo giusto per tentare di scardinare gli stereotipi di genere come questo (altri esempi di stereotipi di genere da combattere: non è vero  che le femmine non possono giocare a calcio e non è vero che i maschi non possono piangere davanti a un film commovente).

#STEMintheCity
Proprio con questo intento il Comune di Milano, con il sostegno delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni importanti nel campo dell'istruzione e del lavoro ha promosso l'iniziativa #STEMintheCity, una serie di eventi, maratone, giochi e laboratori per avvicinare le ragazze alle carriere STEM, cioè Scienza, tecnologia, Ingegneria e Matematica
Sono rivolti solo a bambine e ragazze? 
No, sono aperti anche ai ragazzi, perché per operare un vero cambiamento sociale e culturale si agisce insieme (ai ragazzi ma anche agli insegnanti e alle famiglie).

Le iniziative e il calendario

Fino al 26 aprile, giornata internazionale “Girls in ICT Day” gli appuntamenti e i corsi sono tanti e gratuiti, ma sono concentrati soprattutto nei giorni che vanno dal 10 al 13 aprile, quelli della “Maratona delle STEM”, dove, per esempio, potrai fare un viaggio "dentro" al corpo con la realtà aumentata, o sotto gli oceani; oppure puoi partecipare a un quizzone di matematica, a squadre.
Clicca qui per scaricare il pdf con il calendario completo
 

Per info e iscrizioni andate su STEM_in_the_City