Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Stelle di cannella di Helga Schneider | Libri per ragazzi

Stelle di cannella di Helga Schneider | Libri per ragazzi

Stampa


L'ultimo vincitore del premio Elsa Morante! Un libro che spiega il nazismo attraverso gli occhi di due bambini e dei loro gatti: da leggere con mamma e papà!
Helga Schneider scrittrice tedesca ma da anni residente a Bologna, ci riporta indietro nel tempo, nella Berlino degli anni '30, per raccontarci come, in poco meno di un anno, il corso della storia sia drammaticamente cambiato.
Il libro racconta le vicende di tre famiglie che abitano nella stessa strada: quella del signor Rauch, un poliziotto; quella del signor Winterloch, noto architetto; e quella dei Korsakov, il cui capo famiglia è un giornalista.
Fritz Rauch e David Korsakov hanno 9 anni, sono inseparabili compagni di banco così come lo sono i loro gatti. La sorella adottiva di David, Lene, è invece più grande e fidanzata con il figlio del signor Winterloch. Tra il Natale del 1932 e l'inizio del nuovo anno, tutto nella strada delle tre famiglie è destinato a cambiare. I Korsakov infatti sono ebrei, anche se non osservanti, e per questo, complice la progressiva campagna di antisemitismo hitleriana, i rapporti di buon vicinato finiscono da un momento all'altro. Le strade si riempiono di cartelli con scritto "Vietato l'ingresso agli ebrei" e i Korsakov sono costretti a scappare, fuggire in America. 
E cosa ne sarà dell'amicizia di Fritz e David? Fritz vorrà ancora che il suo gatto "ariano" Koks giochi con uno gatto "ebreo" di nome Mushi? Può davvero la banalità del male cancellare rapporti di amicizia e di amore?
Un libro che fa riflettere sulla discriminazione, sulla distruzione dei diritti fondamentali del vivere, sulla deportazione e su come la storia non vada dimenticata.


 
Titolo: Stelle di cannella
Autore: Helga Schneider
Editore: Salani
Prezzo di copertina: € 9,00
Età di lettura: da 10 anni